Sito storico Val Surses Savognin Bivio

Tgamon Tocfs − Capanne di fieno storiche nel Parc Ela

img_385_y2w_esrqahu
img_385_y2w_bqviisg
I tgamon, che in origine erano utilizzati per immagazzinare il fieno di montagna, sono ora per lo più vuoti. Come testimoni dell'agricoltura e come elementi del paesaggio, una parte di essa è conservata nel Parc Ela. Visitate il restaurato Tgamon a Tocfs/Alp Foppa.

Descrizione

Le aree alpine adatte come prati non venivano utilizzate semplicemente come pascoli, ma venivano falciate ogni due o tre anni. Intorno al Piz Toissa, questo fieno di montagna veniva temporaneamente immagazzinato in capanne di fieno chiamate "tgamons" e portato a valle su teloni o slitte solo durante i mesi invernali, quando c'era poco lavoro.
Il Tgamon di Tocfs sull'Alp Foppa è stato nuovamente riparato nell'agosto 2023. Le misure di costruzione sono state eseguite a mano e con legno della regione da un falegname. Le misure sono state sostenute finanziariamente dall'Ufficio della natura e dell'ambiente dei Grigioni. Visitate questo elemento storico culturale durante un'escursione, testimone dell'agricoltura tradizionale e degli antichi mestieri. In estate, si può facilmente viaggiare in bicicletta e in autobus escursionistico da Savognin a Cre digl Lai. Se continuate la vostra escursione attraverso Ziteil, il luogo di pellegrinaggio più alto della Svizzera, fino a Salouf Münter, vedrete un altro tgamon sui prati sotto il villaggio di Maiensäss, che sarà strutturalmente mantenuto nell'ottobre 2022.

Contatto

Tgamon Tocfs − Capanne di fieno storiche nel Parc Ela

Stradung 11, Im Bahnhof, 7450 Tiefencastel

Responsabile del contenuto: Parco Ela.
Questo contenuto è tradotto automaticamente