Cappella Surselva

Wegstock bei Losisboden, Obersaxen

Kapelle Bruder Klaus, Obersaxen
Kapelle Bruder Klaus, Obersaxen

Mostra 4 immagini

Kapelle Bruder Klaus, Obersaxen

La piccola cappella si trova sulla strada principale tra Chummenbühl e Meierhof. Due panchine rosse invitano a soffermarsi con un panorama meraviglioso.

Descrizione

Il fratello cattolico Klaus Wegstock si trova presso l'"Holiacht" nell'"Undar Heboort", a circa 200 m a ovest del Lorischboden e circa 800 m a nord-est della parrocchia di Meierhof sulla strada tra Affeier e Meierhof.
Il piccolo santuario fu costruito prima del 1742 come cappella a croce. Nulla si sa della storia della cappella dei successivi 200 anni. Fu ristrutturato nel 1949 dal pittore Alois Carigiet (1902-1988), che trascorse dieci anni della sua vita a Platenga. La cappella ha ricevuto un tetto di scandole in legno di larice donato da Otto Morger. La porta a traliccio in ferro della cappella era un tempo la porta del cimitero di Meierhof ed è stata forgiata dal maestro fabbro Georg Sax per la cappella. L'artista Alois Carigiet dipinse la piccola chiesa. Il 25 settembre 1949, l'inaugurazione ebbe luogo in onore di fratel Klaus (1417-1487), contadino, assessore, giudice e inviato alla Dieta, dal 1467 eremita. Fratel Klaus fu canonizzato nel 1947. In occasione della ristrutturazione nel 2002, la cappella ha ricevuto un nuovo tetto.
La cappella di una stanza si affaccia a sud-est. È piatto chiuso e si apre sulla strada con un grande arco. La cappella lungo la strada è coperta da una canna trasversale, in cui vengono tagliati due tappi laterali. Una stella a sette punte con il monogramma IHS è dipinta sul soffitto. La cappella è larga 2,25 m all'interno e profonda 2,07 m.
Alois Carigiet, che nel 1942 creò una serie di quadri da vedere nella canonica del Meierhof durante la guardia della 2a guerra mondiale, dipinse sopra l'altare il fratello orante Klaus in una veste marrone con un rosario, guardando verso ovest. Sopra la sua testa barbuta c'è il raggio di sole con calice e ostia. Sulla sinistra dietro fratel Klaus si può vedere sullo sfondo la cappella nel Ranft vicino a Flüeli. A sinistra del patrono della cappella c'è un angelo con le ali dorate, che porta una bandiera rossa e una spada, dipinto come simbolo del cittadino e giudice Nikolaus von der Flüe. Alla destra dell'eremita si erge un secondo angelo con ali dorate con zappa e falce come simbolo per il contadino Nicola. Il dipinto è interpretato in modo tale che i due angeli che distolgono lo sguardo da San Fratello Klaus portino via i suoi precedenti doveri in modo che diventi libero e possa ritirarsi come eremita.
Il pavimento è rivestito con lastre di pietra naturale grossolana. Sulla facciata intonacata bianca c'è una croce greca nel campo del timpano insieme all'iscrizione "R. 1949". Il tetto a capanna sporgente è scandole.

(Registrato da: Regiun Surselva)

Contatto

Wegstock bei Losisboden, Obersaxen

7134 Obersaxen

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.