53 Bernina-Tour Schweiz: Tappa 3 Diavolezza-Fuorcla Pischa-Pontresina

Medio
10.9 km
4:30 h
804 m
566 m
Blick zurück ins Val da Fain und auf den Lago Bianco
Morgenstimmung auf der Diavolezza

Mostra 17 immagini

Blick auf den Piz Palü und die Talstation der Diavolezza Bahn

Dal mondo glaciale della Diavolezza attraverso il deserto di pietra della Fuorcla Pischa fino al villaggio degli alpinisti Pontresina.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2860 m
Punto più basso  2056 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Berghaus Diavolezza
Arrivo
Pontresina
Coordinate
46.441343, 9.983523

Dettagli

Descrizione

Concediti ancora un ultimo sguardo al grandioso panorama montano, perché nelle tappe successive non ti avvicinerai più così tanto al massiccio del Bernina.


Chi desidera trascorrere una giornata più tranquilla prende la funivia per la valle, gli altri scendono per lo stesso sentiero al Lej da Diavolezza e proseguono lungo la pista da sci fino alla stazione a valle della funivia Diavolezza. Presso la stazione a valle il sentiero attraversa la strada del passo e un breve tratto della strada prima di imboccare un sentiero alpino. Si scende oltre il ponte e si entra nella Val da Fain, seguendo il sentiero alpino. Non è raro sentire il fischio delle marmotte e anche la flora della valle è particolare. Dopo circa mezz'ora il sentiero devia a sinistra e sale a zigzag ripido verso le rocce del Piz Albris. Per l'ultimo tratto sono necessari sicurezza nel camminare e assenza di vertigini, e subito si apre l'ampio altopiano della Fuorcla Pischa con i numerosi ometti di pietra e i tanti piccoli laghi. Questa zona ospita una delle più grandi colonie di stambecchi delle Alpi. Con fortuna e occhio attento si può scorgere il sovrano delle Alpi tra le rocce. Dopo aver attraversato la Fuorcla Pischa il sentiero gira a sinistra in discesa verso il Lej Languard. Al bel lago di montagna si può certamente fare una sosta. Si prosegue poi fuori dalla Val Languard verso la stazione a monte della seggiovia Alp Languard, passando vicino a numerose tane di marmotte e non è raro vedere gli animali giocare nel prato. Presso l'Alp Languard ti aspetta la seggiovia che ti porta comodamente giù a Pontresina. Chi vuole può anche scendere a piedi al paese in circa un'ora.


Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch 
Internet: www.engadin.ch


Prenotazioni
Eurotrek AG
Zürcherstrasse 42
CH-8103 Unterengstringen
Telefono: +41 44 316 10 00
E-mail: eurotrek@eurotrek.ch 
Internet: www.eurotrek.ch/bernina-tour-6-5 

Consiglio segreto

Se vuoi, puoi invece di uscire dalla Val Languard, scendere a piedi passando per il rifugio Paradis fino a Pontresina.


La seggiovia è in funzione fino alle 17:30.

Avviso di sicurezza

Il passaggio dal ripido zigzag al deserto di pietra della Fuorcla Pischa può rimanere coperto di neve a lungo in estate, quindi è necessaria cautela. Non esiste una possibilità di deviazione.

Descrizione del percorso

Berghaus Diavolezza - Lej da Diavolezza - Stazione a valle Diavolezza - Val da Fain - Fuorcla Pischa - Lej Languard - Alp Languard - Pontresina

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.