591 Panell a Rheinwald

Medio
9.2 km
2:00 h
160 m
230 m
Panell
Panell

Mostra 5 immagini

Panell
Il trail che parte dallo storico villaggio di valico di Splügen si snoda innanzitutto lungo il percorso dei somieri. Percorrendo il Panell si scende fino al lago di Sufers. Il panorama dà sulla montagna di Sufers, dove nel 2015 è stato girato il film «Heidi» con il lattore svizzero Bruno Ganz.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1651 m
Punto più basso  1429 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Splügen, Parcheggio
Arrivo
Splügen, Parcheggio
Coordinate
46.547696, 9.323053

Dettagli

Descrizione

Splügen è uno dei più antichi villaggi di valico dei Grigioni. Per secoli, il transito attraverso i passi alpini dello Spluga e del San Bernardino ha forgiato la vita del paese e l’immagine dell’insediamento. Le grandi case in pietra, ispirate ai palazzi italiani, sorgono vicine alle case in legno scurite dal sole dei Walser.

Dal ponte del Reno, il trail prosegue poi sulla storica strada del Passo dello Spluga fino alla prima curva a destra: qui inizia il percorso per racchette da neve segnalato con il nome di «Panell». Di fronte, ai piedi del Teurihorn e dello Schollenhorn, si può ancora vedere il paese di Splügen. L’itinerario esce poi dalla valle e si inoltra nella foresta. Lungo il percorso è sempre possibile dare un’occhiata su Sufers e sui monti calcarei della regione, dove nel 2015 sono state girate le scene alpine del film «Heidi» con Bruno Ganz.

Dalla radura «Panell» vale la pena gettare uno sguardo indietro: la vista su Guggernüll, Einshorn e Chilchalphorn è da togliere il fiato. Il trail prosegue scendendo dalla foresta fino al lago artificiale di Sufers, che regola gli irregolari afflussi di precipitazioni e neve sciolta del Rheinwald. Al lago artificiale si può scegliere: tornare indietro percorrendo lo stesso sentiero (si veda la mappa), oppure percorrere il sentiero escursionistico invernale fino a Sufers e rientrare a Splügen attraverso la via dei Romani. Oppure è possibile rientrare a Splügen prendendo l’AutoPostale da Sufers.

Consiglio segreto

Acquistate formaggio pregiato di montagna, Mutschli o una fonduta direttamente dal caseificio di Sufers.

Orari di apertura: Da novembre a metà giugno: 09.00 – 11.00 & 18.00 – 19.00

Avviso di sicurezza

Zona di tutela del bosco e della fauna
Il sentiero per racchette da neve attraversa un sito ufficiale di protezione del bosco e della fauna selvatica. È dunque importante rispettare l’itinerario segnalato.

Attrezzatura

Noleggio ciaspole
È possibile noleggiare le racchette da neve a Splügen:

Descrizione del percorso

Splügen - Splügen
Il percorso è selezionato con il numero 591.

Arrivo

Mezzi pubblici

Splügen e Sufers sono raggiungibili in AutoPostale.

Informazioni sull'arrivo

Prendere la A13 fino all'uscita 23-Splügen in direzione di Splügen/Splügenpass.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.