Medio
15.9 km
5:50 h
984 m
985 m
Blick auf die eindrücklichen Kalkwände des Rätikons
Beim Naturschutzgebiet Stelsersee

Mostra 3 immagini

699 Panyer Rundweg (oua_19277022_421e5e2_profile)

Questa escursione ad anello attraversa boschi e ponti sospesi, passando da un lago con bellissime ninfee e garantisce un’esperienza in vetta splendida.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2195 m
Punto più basso  1336 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Parcheggio skilift Pany
Arrivo
Parcheggio skilift Pany
Coordinate
46.930297, 9.766529

Dettagli

Descrizione

Dal parcheggio dello skilift il sentiero passa accanto alla piscina, in una salita costante e da moderata a ripida si arriva a Ruobsteinen (Tüfelstein), Garongs, Lusi fino a Bova. Da Bova il sentiero escursionistico passa attraverso la foresta Tschuogger e sale ripidamente fino al passo. Proseguendo lungo la cresta si arriva al Chrüz. Dal Chrüz il sentiero scende attraverso Gafäll fino al lago Stelser e poi prosegue fino al Berghaus zum See. Successivamente il sentiero traversa il pendio passando per la foresta Scurzwald, attraverso il ponte sospeso Grünsttobel fino a Tratza. Da Tratza si segue la strada ghiaiata fino al Tratzastein. Il percorso prosegue poi scendendo a Büelawis fino al punto di partenza presso lo skilift.

Consiglio segreto

Possibilità di ristoro all'inizio e alla fine al ristorante Güggelstein.
Durante il percorso al Berghaus zum See (Mottis) o al Tratzabeizli

Avviso di sicurezza

Sentieri escursionistici ben segnalati e senza problemi. In caso di scarsa visibilità non lasciare il percorso segnato.
Chiusura invernale: durante l’inverno si sconsiglia di attraversare il ponte - rischio scivolamento!

Attrezzatura

Consigliate scarpe robuste, abbigliamento da trekking adeguato alla stagione e una cartina nello zaino.

Descrizione del percorso

Il punto di partenza dell'escursione è il parcheggio presso lo skilift Pany, sopra il soleggiato villaggio di montagna Pany. Passando dalla famosa Panoramabadi con una magnifica vista su Klosters e le montagne circostanti, il sentiero sale moderatamente oltre Ruobsteinen, passando dal Tüfelstein, prosegue attraverso Garongs, Lusi fino a Bova. Attraverso un sentiero in costante salita attraverso i rigogliosi prati di montagna con fiori rari si raggiunge il passo. Da lì il sentiero prosegue lungo la cresta fino al Chrüz (2196 m s.l.m.) dove si può godere del panorama da sogno e lasciare un ricordo nel libro di vetta. Attraversando Gafäll, passando da piccoli laghi si arriva al lago Stelser con le sue bellissime ninfee e numerose libellule. Per una pausa ristoratrice - ti consigliamo una deviazione al Berghaus zum See. Altrimenti si prende il sentiero diretto attraverso la foresta Scurzwald, passando per lo Schaftobel e il possente ponte sospeso Grünsttobel fino a Tratza. Goditi al Tratzabeizli le torte fatte in casa o un buon piatto con il salsiz locale e formaggio di montagna fresco. Prosegui poi lungo la strada ghiaiata fino a Büelenwies, dove il sentiero escursionistico al Tratzastein svolta a sinistra passando per Planarient fino alla stazione dello skilift.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia Retica RhB a Schiers (90.218) o Küblis (90.222) e con l’autopostale a Pany o St. Antönien.

Informazioni sull'arrivo

Attraverso l’A13 fino a Landquart, prosegui sulla B28 fino a Küblis, poi segui a sinistra la Luzeinerstrasse (verso nord) fino a Pany.

Parcheggio

Estate e inverno: P41 skilift, P42 Güggelstein, P43 piscina, i parcheggi sono a pagamento. Si può pagare in contanti, con l'app Parkingpay o Twint. 

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.