Alvier

Medio
3.3 km
2:00 h
680 m
28 m
Aussicht auf der Wanderung zum Alvier.
Alvierhütte 2343 m ü. M.

Mostra 8 immagini

Aussicht vor dem Anstieg über die Holzleiter.

Il rifugio di vetta Alvier a 2'342 m s.l.m., a est del lago di Walenstadt, è tra i migliori punti di osservazione della Svizzera orientale.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2342 m
Punto più basso  1685 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Funivia Palfries
Arrivo
Rifugio Alvier
Coordinate
47.088789, 9.420318

Dettagli

Descrizione

Questa ripida e faticosa escursione in montagna richiede sicurezza nel passo e una moderata assenza di vertigini. 


Iniziamo l'escursione presso la stazione a monte Palfries. Con la funivia Palfries abbiamo precedentemente superato in soli 12 minuti circa 1'250 metri di dislivello. La funivia passa sopra una cascata imponente (Ragnatscher Bach) e ci porta sull'altopiano di Palfries.
L'escursione ci conduce dalla stazione a monte passando per la locanda di montagna Palfries in direzione "in de Stei". Da lì parte una salita ripida fino all'Alvier. Con un po' di fortuna si può vedere lungo il sentiero la rara stella alpina. Sull'Alvier saremo ricompensati con una vista magnifica (con tempo sereno fino al lago di Costanza). 

Consiglio segreto

Vale la pena aspettare il tramonto sulla vetta dell'Alvier e poi passare la notte al rifugio Alvier: un'esperienza naturale indimenticabilmente bella!

Avviso di sicurezza

Traversata di cresta che richiede sicurezza nel passo. Sentieri di montagna segnalati bianco-rosso-bianco.

Attrezzatura

Zaino da escursione giornaliero (ca. 20 litri) con coprizaino impermeabile, calzature robuste e comode, abbigliamento resistente e adeguato alle condizioni atmosferiche secondo il principio a strati, eventualmente bastoni telescopici, protezione dal sole e dalla pioggia, viveri e acqua potabile, kit di pronto soccorso, coltellino, cellulare, eventualmente torcia frontale, materiale cartografico

Descrizione del percorso

Dalla stazione a monte Palfries il sentiero segue prima la strada (in direzione nord-ovest) fino alla locanda di montagna Palfires. Dopo il grande parcheggio, svoltiamo a destra; attraverso pascoli alpini si procede prima lentamente, poi sempre più ripidamente verso l'alto. A partire da 1800 m s.l.m., il sentiero diventa abbastanza alpino. In una canaletta a camino saliamo tra le rocce con l'aiuto di una scala di legno verso l'uscita della cresta al Chemmi. Guardando indietro si vedono le montagne di Flums con le caratteristiche Spitzmeilen e il lago di Walenstadt. 


Si prosegue lungo la ripida cresta sud, in cui tratti difficili sono ripetutamente assicurati con corde e catene, fino al rifugio Alvier e al plateau della vetta dell'Alvier (2342 m s.l.m.). La salita ripida vale la pena; qui ci si apre un'unica vista panoramica a 360°. Il lago di Walenstadt, il lago di Costanza e la valle del Reno, le Alpi di Glarona, le cime del Vorarlberg e, con buona visibilità, le montagne del Tirolo e dell'Engadina offrono un panorama eccezionale tutt'intorno. 

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno fino a Flums o Sargans, poi con l'autobus fino alla fermata Heiligkreuz Ragnatsch. Proseguire con la funivia Palfries.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Flums, poi sulla strada principale in direzione Sargans/Mels. La stazione a valle della funivia Palfries si trova a Heiligkreuz sul lato sinistro della strada. La funivia Palfries è segnalata.

Parcheggio

Parcheggi pubblici presso la stazione a valle della funivia Palfries disponibili (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.