Arosa - Rifugio Ramoz - Lago Älplisee - Arosa

Difficile
18.2 km
7:00 h
1156 m
1156 m
Älplisee
Das Strandbad Untersee

Mostra 8 immagini

Die eindrückliche Landschaft zwischen Schiesshorn und Schafrugg
Un'escursione impegnativa attraverso il selvaggio Welschtobel, fino alla sella Erzhorn e attraverso il romantico lago Älplisee fino ad Arosa.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2743 m
Punto più basso  1617 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Strandbad (Lido) Untersee Arosa
Arrivo
Strandbad (Lido) Untersee Arosa
Coordinate
46.778823, 9.683787

Dettagli

Descrizione

L'escursione inizia dal lago Untersee Arosa e conduce all'Isel, attraverso il fiume e più in profondità nella valle selvaggia (Welschtobel). Le colline su entrambi i lati sono ripide e si possono osservare anche camosci, cervi e stambecchi. Una volta al rifugio Ramoz (un rifugio SAC non frequentato) potrebbe essere saggio godersi una pausa prima che il sentiero salisca alla sella dell'Erzhorn.  A partire da qui è richiesta sicurezza e testa per le altezze. Anche la salita richiede un'alta concentrazione. Non appena superato il difficile passaggio, il sentiero continua in discesa fino al lago Älplisee. I tuoi piedi adoreranno il raffreddamento nell'acqua ghiacciata. Durante l'estate si potrebbe anche godere di una nuotata. Dopo il lago Älplisee il sentiero conduce al lago Schwellisee e infine torna ad Arosa.

Consiglio segreto

Un pernottamento nella Ramozhütte è un'esperienza indimenticabile. (Capanna self-catering, prenotazione obbligatoria)

Avviso di sicurezza

Il sentiero che attraversa la sella dell'Erzhorn è un sentiero escursionistico alpino e segnalato con cartelli bianco/blu e richiede passo sicuro e nessuna paura delle altezze. Si prega di seguire le regole e le indicazioni. Troverai altri suggerimenti utili sotto Informazioni escursionistiche.

Attrezzatura

Si consigliano indumenti resistenti alle intemperie, scarpe robuste, bastoni da passeggio e acqua sufficiente. Si consiglia inoltre di portare il cibo nello zaino, in quanto non ci sono ristoranti lungo la strada.

Descrizione del percorso

Strandbad Untersee Arosa - Isel - seguendo il fiume - Rifugio Ramoz - Erzohrnsattel - Lago Älplisee - Lago Schwellisee - Strandbad Untersee Arosa

Arrivo

Mezzi pubblici

La Ferrovia retica parte da Coira ad Arosa e ritorno ogni ora. Dalla stazione ferroviaria di Arosa, il lago Untersee (punto di partenza dell'escursione) è raggiungibile a piedi o con l'autobus locale gratuito.

Informazioni sull'arrivo

La Ferrovia Retica lascia Coira per Arosa e ritorno a intervalli di un'ora. Dalla stazione ferroviaria di Arosa, il lago Untersee (punto di partenza dell'escursione) è raggiungibile a piedi o con l'autobus locale gratuito.

Parcheggio

C'è solo un numero limitato di posti auto sul lago Untersee. Si consiglia di parcheggiare presso il parcheggio Ochsenbühl, si trova a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Arosa. 

Maggiori informazioni sulle opzioni di parcheggio a Arosa sono disponibili qui: www.arosa-parking.com

Responsabile del contenuto: Arosa Lenzerheide.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.