Bärenhorn 2929m

Medio
7.6 km
4:00 h
1109 m
0 m
Bärenhorn mit Teischer im Vordergrund
Bärenhorn vom Nufner Lückli aus

Mostra 8 immagini

Bärenhorn Südseite vom Tällihorn aus gesehen

"Dreiländereck": Il Bärenhorn si erge come vetta di confine tra i comuni di Vals, Safien e Rheinwald.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2929 m
Punto più basso  1820 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Riefawald
Arrivo
Bärenhorn
Coordinate
46.615567, 9.196601

Dettagli

Descrizione

Grazie alla posizione particolare si possono ammirare splendidi scorci di diverse regioni dei Grigioni. Con le sue possenti pareti di detriti, il Bärenhorn rappresenta il punto più alto di quella lunga cresta che quasi cinque chilometri più a valle inizia con la montagna di casa di Vals, il "Höreli". Lungo il percorso scoprirai la natura misteriosa dell'isolata valle alta "Chli Tomül" e forse condividerai l'esperienza sulla vetta con le numerose camosci che amano trattenersi lì.

Consiglio segreto

Per escursionisti resistenti si consiglia inoltre, all'andata, la salita al Teischer (2688 m) con una vista spettacolare sulla Val Peil.

Avviso di sicurezza

Requisiti: Escursione tecnicamente semplice (T3) per buoni escursionisti, che richiede cautela in caso di umidità, freddo e neve nella zona della vetta.


Durante questa escursione bisogna fare i conti con mucche da latte con vitelli.


Informazioni dettagliate sul comportamento: https://www.wandern.ch/de/wandern/sicher-unterwegs/mutterkuhherden

Attrezzatura

Abbigliamento solido, impermeabile e caldo. Scarpe robuste da montagna o da trekking. Guanti, berretto, protezione solare. Bastoncini da escursionismo, cibo e bevande nello zaino, farmacia di emergenza, carta topografica, altimetro, bussola, cellulare, torcia.

Descrizione del percorso

Con l'autobus escursionistico da Vals fino al parcheggio Riefawald (1820 m). Subito dietro inizia il piccolo sentiero di accesso al percorso escursionistico ufficiale, che dopo un breve tratto ripido conduce in 30 minuti alla radura idilliaca di Pradätsch (1951 m) con vista sul lago di Zervreila.


Seguendo ora il sentiero che scorre più piano, presto si apre la gola del Tomülbach e si apre la vista sull'impressionante altopiano del Riedboda, attraversato da ruscelli serpeggianti. Dopo la salita ripida verso l'Alpe Tomül (2181 m, 1 ora e 15 minuti da Pradätsch), prima di attraversare il ponte, girare a destra e salire in 45 minuti su tracce di sentiero e oltre cascate fragorose fino al punto 2451.


Con la vetta in vista, seguendo il corso del fiume si raggiunge ora la Bärenlücke (2530 m) su terreno facile, con una splendida vista sulla parte posteriore della Val Safien (45 minuti). La salita alla vetta richiede 45 minuti lungo un sentiero ben segnato sulla cresta nordorientale. 

Arrivo

Mezzi pubblici

Fino a Vals con PostAuto da Ilanz.

Informazioni sull'arrivo

Via Chur-Ilanz fino a Vals.

Parcheggio

Parcheggio "Bidem" (a pagamento) vicino alla piazza del paese.

Responsabile del contenuto: Visit Vals AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.