Cavaglia - Selva - Le Prese

Chiuso
Difficile
16 km
5:05 h
351 m
1077 m
Giardino dei Ghiacciai Cavaglia
Ristorante Selva

Mostra 4 immagini

Selva
Il sentiero attraversa la Valposchiavo a metà montagna. Il tracciato si snoda principalmente nel bosco, offre comunque molti scorci sulla valle.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  1864 m
Punto più basso  966 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.364128, 10.043722

Dettagli

Descrizione

Imponenti larici e pini cembri fiancheggiano il sentiero per lunghi tratti. Per questo motivo il percorso è consigliato anche nei caldi giorni d’estate. Di tanto in tanto si passa attraverso radure, valli laterali e prati alpini, i quali offrono una bella vista sul fondovalle. Alcuni di questi punti panoramici lungo la strada sono ad esempio la diramazione di Varuna o il maggese Val nell’incontaminata Val d’Ursé. La vista spazia dal verde scintillante del Lago di Poschiavo fino alle montagne della vicina Valtellina.

Un luogo particolarmente bello, è l’altopiano di Selva. Questa terrazza si è creata alla fine dell’ultima era glaciale, ai bordi del ghiacciaio in scioglimento. Oggi c‘è un villaggio con due piccole chiesette, una cattolica e una protestante.

Per la discesa a Valle, nei mesi estivi è a disposizione  un servizio Bus. Prenotazione obbligatoria del posto tramite Mobile FFS o ffs.ch almeno 1 ora prima della partenza. Per informazioni: +41 848 818 818.

Avviso di sicurezza

Il percorso è segnalato come sentiero di montagna (bianco-rosso-bianco, grado di difficoltà T2). Il punto di partenza è Cavaglia. Salite e discese si alterno, ma si trovano anche tratti pianeggianti. Oltre ai sentieri forestali, si percorrono anche strade sterrate ed asfaltate poco trafficate.

Descrizione del percorso

Il percorso è segnalato come sentiero escursionistico di montagna (bianco-rosso-bianco, livello di difficoltà T2). La partenza è alla stazione ferroviaria di Cavaglia, in alto sopra il fondo della valle. Salite e discese si alternano più e più volte, ma tra una camminata e l'altra si scorre anche su un sentiero pianeggiante. Oltre ai sentieri forestali e ai sentieri naturalistici attraverso prati, vengono utilizzati ampi sentieri di ghiaia e strade asfaltate, ma poco utilizzate.

Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.