Cavaglia - Selva - Le Prese
Chiuso
Difficile
16 km
5:05 h
351 m
1077 m
Mostra 4 immagini
Il sentiero attraversa la Valposchiavo a metà montagna. Il tracciato si snoda principalmente nel bosco, offre comunque molti scorci sulla valle.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.364128, 10.043722
Dettagli
Descrizione
Imponenti larici e pini cembri fiancheggiano il sentiero per lunghi tratti. Per questo motivo il percorso è consigliato anche nei caldi giorni d’estate. Di tanto in tanto si passa attraverso radure, valli laterali e prati alpini, i quali offrono una bella vista sul fondovalle. Alcuni di questi punti panoramici lungo la strada sono ad esempio la diramazione di Varuna o il maggese Val nell’incontaminata Val d’Ursé. La vista spazia dal verde scintillante del Lago di Poschiavo fino alle montagne della vicina Valtellina.
Un luogo particolarmente bello, è l’altopiano di Selva. Questa terrazza si è creata alla fine dell’ultima era glaciale, ai bordi del ghiacciaio in scioglimento. Oggi c‘è un villaggio con due piccole chiesette, una cattolica e una protestante.
Per la discesa a Valle, nei mesi estivi è a disposizione un servizio Bus. Prenotazione obbligatoria del posto tramite Mobile FFS o ffs.ch almeno 1 ora prima della partenza. Per informazioni: +41 848 818 818.
Avviso di sicurezza
Il percorso è segnalato come sentiero di montagna (bianco-rosso-bianco, grado di difficoltà T2). Il punto di partenza è Cavaglia. Salite e discese si alterno, ma si trovano anche tratti pianeggianti. Oltre ai sentieri forestali, si percorrono anche strade sterrate ed asfaltate poco trafficate.
Descrizione del percorso
Il percorso è segnalato come sentiero escursionistico di montagna (bianco-rosso-bianco, livello di difficoltà T2). La partenza è alla stazione ferroviaria di Cavaglia, in alto sopra il fondo della valle. Salite e discese si alternano più e più volte, ma tra una camminata e l'altra si scorre anche su un sentiero pianeggiante. Oltre ai sentieri forestali e ai sentieri naturalistici attraverso prati, vengono utilizzati ampi sentieri di ghiaia e strade asfaltate, ma poco utilizzate.
Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.