Da St. Antönien attraverso il ponte sospeso Chleibach a Schiers

Chiuso
Medio
16.5 km
5:55 h
350 m
1050 m
Hängebrücke Chleibach
Hochmoor auf Aschüel

Mostra 6 immagini

Das Walserdorf St. Antönien
Chiusura invernale: durante l'inverno si sconsiglia di attraversare il ponte - pericolo di scivolamento!
Escursione solitaria nel Prättigau: molta foresta, molta acqua, molti ponti, tra cui un ponte sospeso e il monumento mondiale Salginatobelbrücke.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1613 m
Punto più basso  655 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
St. Antönien
Arrivo
Schiers
Coordinate
46.969582, 9.813832

Dettagli

Descrizione

Nel villaggio walser di St. Antönien si trovano nelle immediate vicinanze della fermata dell'autopostale diversi ristoranti dove si può fare rifornimento di energie per la salita. Accanto alla fermata dell'autopostale si segue la stradina in direzione «Aschüel» in salita. A zig zag si sale verso Aschüel.

Subito dopo il parcheggio n. 21 inizia il sentiero escursionistico in direzione «Salfsch/Schuders»; un sentiero erboso morbido attraversa una torbiera - qui in primavera alpina è meraviglioso! Quando il sentiero si allarga, fare attenzione ai segnali - il sentiero in discesa segue ancora per un tratto il Wissbach verso il bosco. Ora si attraversa un prato umido. Di nuovo nel bosco, il percorso gira a destra lungo il pendio, mentre a sinistra si apre un enorme burrone di erosione. Zone umide si alternano a boschi fitti; felci costeggiano il sentiero, ci si sente lontani dalla civiltà. Con saliscendi si arriva infine nella valle Chleibach, si scende al ponte sospeso che attraversa il torrente impetuoso.

Dall'altro lato si risale con delle scale al sentiero panoramico che ora è meno umido e lungo la curva di livello coperto di aghi di pino. Numerosi piccoli burroni vengono elegantemente aggirati, si attraversa un'area di taglio del legname e infine si raggiunge una palude con mucche dove si trova l'incantevole villaggio di Salfsch. Di fronte, sulla stessa altitudine, sorge Schuders, in mezzo la valle Schraubach. Bellissima vista sulle pareti calcaree delle «Dolomiti dei Grigioni».

Dopo Schiers conduce ora una strada forestale, che su tratti umidi è in parte asfaltata. Si procede tortuosamente nella valle Schraubach e lungo il torrente in direzione valle. Alla segheria Schuderser si trova una possibilità di deviazione verso Schuders, vedi «Consiglio dell'autore».

Imponenti sono le rocce lungo il sentiero e nel ruscello. Si segue il corso del torrente impetuoso. Dove il Wissbach si immette, il letto del torrente diventa largo e tutta la valle è piena di detriti. Diverse alte pareti in cemento trattengono i detriti formando impressionanti cascate.

Al primo cartello per la «Salginatobelbrücke» la Salgina si immette nello Schraubach. Circa 150 metri verso valle si trova un comodo luogo picnic con focolari e capanna coperta. Si prosegue accanto al largo greto verso l'impianto di lavorazione della ghiaia, dove il materiale viene smistato e riutilizzato; il sentiero passa attraverso le alte colline di ghiaia - un paesaggio lunare irreale. Poco dopo si incontra la scuola elementare di Schiers. A destra si raggiunge Schiers attraversando il paese in 10 minuti e la stazione ferroviaria. 

Consiglio segreto

Variante Salginatobelbrücke: chi è interessato ai monumenti culturali non può fare a meno di una deviazione al monumento mondiale Salginatobelbrücke. Poco dopo il torrente Salgina si segue l'indicazione «Percorso storico» e si sale circa 100 metri di dislivello verso il ponte Salginatobelbrücke, costruito dall'ingegnere Robert Maillart. Dal ponte si può tornare attraverso un percorso ad anello nello Schraubachtobel oppure tornare a Schiers tramite Unterpusserein (linea postale, pochi collegamenti al giorno).

Ritorno via Schuders / viaggio in autobus postale verso Schiers: dalla segheria Schuderser parte un sentiero verso Schuders, da dove c'è una linea postale per Schiers, con pochi collegamenti al giorno. Ciò riduce il tempo di cammino di circa un'ora. Prima di salire a Schuders (240 metri di dislivello, circa 45 minuti) è consigliabile controllare l'orario. C'è anche la possibilità di ristoro e pernottamento alla locanda montana Post, a Schuders.

Avviso di sicurezza

Chiusura invernale: durante l'inverno si sconsiglia di attraversare il ponte - pericolo di scivolamento!

Descrizione del percorso

St. Antönien Platz 1414 m - Aschüel 1620 m - Ponte sospeso Chleibach 1320 m - Salfsch 1288 m - Segheria Schuderser nello Schraubachtal 1035 m - Ponte Hellstutz - Confluenza Salgina / Area picnic 758 m - Schiers 654 m

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia Retica RhB a Schiers (90.218) o Küblis (90.222) e con l'autopostale a St. Antönien. 

Informazioni sull'arrivo

Attraverso l'A13 e la N28 fino a Küblis, quindi seguire la Luzeinerstrasse verso Pany / St. Antönien.

Parcheggio

A St. Antönien tutti i parcheggi sono a pagamento. Nei parcheggi si può pagare in contanti, con l'app Parkingpay o con Twint. Il parcheggio P2 si trova nel centro del paese poco sopra la chiesa.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.