E-Bike Kunkelspass (Calanda Umrundung)


Mostra 9 immagini

Dettagli
Descrizione
Devi fare questo tour una volta. Per molti ciclisti è uno dei momenti salienti dell'anno. Si può vivere il possente massiccio della Calanda da tutti i lati. E chi avrebbe mai pensato che sembrasse così robusto e robusto da dietro. Il percorso è estremamente vario con il piacevole inizio lungo la rotta del Reno. Attraverso una strada secondaria poco frequentata si raggiunge Pfäfers, dove si attraversa l'imponente ponte Tamina, che attraversa la gola. Un lungo sentiero attraverso la valle della Tamina segue la via di Valente, il lago artificiale di Mapragg e infine il passo Kunkel passando per Vättis. La locanda di montagna Überruf si trova in cima al passo e offre l'occasione ideale per rifocillarsi prima che la discesa scenda verso Tamins attraverso la strada forestale, all'inizio attraverso gallerie scavate nella roccia. Da lì la via del ritorno segue il Reno fino alla città alpina di Coira.
Il Kunkelspass collega la Valle della Tamina (SG) con il comune di Tamins (GR). Si trova tra le pareti in forte pendenza della Calanda a est e il gruppo montuoso intorno al Ringelspitz a ovest. La strada stretta e il tunnel sul lato Taminser con i promettenti sfondamenti nella parete del tunnel sono stati costruiti durante la prima guerra mondiale . Il Kunkelspass costituisce anche l'ingresso orientale al paese delle meraviglie geologiche dell'Arena tettonica di Sardona. Al passo, presso il ristorante di montagna Überruf, c'è una sala per seminari con informazioni sul patrimonio mondiale dell'UNESCO. Un telescopio offre la possibilità di osservare da vicino il Ringelspitz e la spinta principale di Glarona o la nicchia di demolizione della frana di Tamins.
Il massiccio della Calanda è costituito dalle quattro cime Haldensteiner Calanda (la più alta con i suoi 2.805 m), Felsberger Calanda, Taminser Calanda e Berger Calanda (sopra Untervaz).
Descrizione del percorso
Da Coira seguire la Strada del Reno 2 fino a Landquart. Lì si attraversa il Reno e si segue una strada di montagna poco frequentata fino a Pfäfers, si attraversa la gola della Tamina sull'imponente ponte Tamina e poi si segue la pista ciclabile 482 fino alla diga di Mapragg. Lì si lascia il percorso e si percorre la strada che costeggia il lago. Dopo il lago, si segue di nuovo il sentiero 482 attraverso Vättis fino al Kunkelspass e si scende a Tamins, da dove si ritorna infine alla città di Coira sulla Strada del Reno 2.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente