Escursione al "Eretsloch" dove un tempo si cercava e forse si trovava il minerale.

Facile
3.8 km
0:50 h
152 m
152 m
Das Eretsloch in Grüsch
Wanderung zum "Eretsloch" wo einst Erz gesucht und vielleicht auch gefunden wurde (oua_7102119_6bcb3ba_profile)

Escursione piacevole e facile fino a Eretsloch. L'escursione può essere iniziata sia alla stazione che dal parcheggio degli impianti di risalita Grüsch-Danusa (parcheggio gratuito disponibile durante il giorno).

Tecnica /6
Condizione fisica 1/6
Punto più alto  724 m
Punto più basso  605 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione di Grüsch
Arrivo
Stazione di Grüsch
Coordinate
46.980487, 9.646149

Dettagli

Descrizione

Il cosiddetto "Eretsloch", una galleria di circa 15 metri di lunghezza, in cui si può entrare chinandosi per alcuni metri e poi camminando in posizione eretta, ha la sua storia. Non sono stati trasmessi molti dettagli e anche la grafia del nome varia nei vecchi documenti tra Erez- ed Eretsloch.

Peter von Finer, la personalità più importante delle famiglie della più antica nobiltà di Grüsch, fu colui che fece scavare questa galleria intorno all'anno 1535 nel Landquarterberg per estrarre minerale di ferro. Non si sa nulla del successo, ma ancora oggi le rocce scintillanti all’interno della grotta indicano che il tentativo non fu infondato.

Peter von Finer esercitava anche altre attività minerarie. Inoltre, essendo un politico influente del suo tempo, ricoprì molti incarichi; nel 1527 lo troviamo come podestà a Tirano, nel 1529 come vicario e nel 1533 governatore del Valtellina. Dal 1542 al 1556 fu landvogt sui Prättigauer al castello di Castels e dal 1541 al 1545 proprietario del bagno di Fideris. Nel 1537 lui e sua moglie Maria von Flachsland sono citati come acquirenti di un canone perpetuo annuale su una casa a Grüsch (l’attuale Krone) e pochi anni dopo come proprietari della casa.

Testo: Luzi Nett, Grüsch 5 maggio 1996

Consiglio segreto

Poiché le salite e le discese sono molto lievi, il percorso è adatto anche ai bambini. Nel Mördertöbeli si trova un cache.

Avviso di sicurezza

Nella zona di Grüsch ci sono zecche, presta attenzione a un abbigliamento adeguato (pantaloni lunghi, ecc.)

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la ferrovia retica fino a Grüsch (orario 910 o 941).

Informazioni sull'arrivo

Tramite A13 e A28 verso Grüsch.

Parcheggio

Alla stazione sono disponibili pochi parcheggi a pagamento. Anche alla stazione a valle degli impianti di risalita Grüsch-Danusa sono disponibili parcheggi a pagamento. Se desideri pernottare, contatta gli impianti di risalita: +41 81 325 12 34 o info@gruesch-danusa.ch.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.