Escursione alle cime Gamidauerspitz al Pizol
Mostra 6 immagini
Dal Gamidauerspitz si ha un’imponente vista sul Sarganserland e sulla valle del Reno. Il percorso fa parte del quartetto di cime del Pizol.
Dettagli
Descrizione
L’area del Pizol è famosa per la sua vista mozzafiato sulla valle del Reno di San Gallo fino al Lago di Costanza. Non c’è posto dove godersi il panorama in modo così indisturbato come sulle cime più alte della zona escursionistica. L’escursione al Gamidauerspitz fa parte del quartetto di cime del Pizol. Le tappe Garmil, Gamidauerspitz, Hochwart e Pizol possono essere percorse tutte indipendentemente, ma anche combinate liberamente.
Dal Gamidauerspitz si ha un’imponente vista sul Sarganserland e sulla valle del Reno. In primo piano spunta il Garmil a poco più di 2.000 m s.l.m., a sinistra si affaccia lo sguardo verso Churfirsten e il lago di Walen, a destra si estende la vista sulle montagne dei Grigioni. Con un po’ di fortuna si possono osservare sul percorso camosci o aquile.
Consiglio segreto
L'hotel di montagna Furt è la soluzione ideale per pernottare e punto di partenza per questa escursione, soprattutto per combinazioni con il quartetto di cime.
Avviso di sicurezza
Prestare assolutamente attenzione agli orari di esercizio delle Pizolbahnen.
Attrezzatura
Zaino da escursione giornaliero (circa 20 litri) con coprizaino impermeabile, scarpe robuste e comode, abbigliamento adeguato alle condizioni meteo e resistente a più strati, eventuali bastoncini telescopici, protezione solare e antipioggia, viveri e acqua, kit di primo soccorso, coltellino, cellulare, eventuale frontale, materiale cartografico
Descrizione del percorso
Dalla stazione a monte di Gaffia seguiamo l'indicazione verso il lago Baschalva. Dopo pochi metri, presso l'antica alp Gaffia, si trova la prima possibilità di ristoro. Il sentiero sale ora attraverso diverse tornanti sopra il Chuetschingel fino a raggiungere dopo circa 1h 15min il lago Baschalva. Già in vista c'è la meta della giornata, il Gamidauerspitz. Dal lago Baschalva seguiamo l'indicazione verso il Schwarzsee. Dopo qualche altro metro di dislivello arriviamo al punto Baseggla a 2280 m s.l.m. Da questo punto seguiamo la cresta verso destra e dopo circa 200 m raggiungiamo il punto più alto del percorso odierno, il Gamidauerspitz.
Per il ritorno abbiamo diverse possibilità di combinazione:
- Ritorno per lo stesso percorso
- Combinazioni con il quartetto di cime o l'escursione dei 5 laghi
Arrivo
Mezzi pubblici
L'area del Pizol è raggiungibile rapidamente e comodamente con i mezzi pubblici: da Zurigo e San Gallo in un'ora a Sargans o Bad Ragaz, da Coira in 15 minuti. Dalle stazioni ferroviarie di Sargans e Bad Ragaz partono autobus che in pochi minuti portano alle stazioni di valle delle Pizolbahnen.
Per l'escursione al Gamidauerspitz consigliamo di arrivare dalla stazione di valle di Wangs.
Informazioni sull'arrivo
Per la stazione di valle Wangs prendi l’uscita Sargans e per la stazione di valle Bad Ragaz l’uscita Bad Ragaz Nord. Le stazioni di valle sono ben segnalate dall’uscita autostradale.
Le due stazioni di valle distano solo 5 minuti dall’uscita autostradale e sono raggiungibili anche in inverno senza catene da neve o altri ausili. Ottima raggiungibilità tramite A3 (Zurigo-Coira) e A13 (Bodensee-Sargans-Coira).
Inserimento destinazione nel sistema di navigazione:
Stazione di valle Bad Ragaz: Loisstrasse 50, 7310
Bad Ragaz Stazione di valle Wangs: Pizolstrasse 3, 7323 Wangs
Per l’escursione al Gamidauerspitz consigliamo l’arrivo dalla stazione di valle di Wangs.
Parcheggio
Parcheggi presso le Pizolbahnen
I nostri ospiti usufruiscono di parcheggi pubblici facilmente accessibili in entrambe le stazioni di valle – Bad Ragaz e Wangs.
Tariffe parcheggio:
Tariffa flat di CHF 6.00 al giorno
Primi 45 minuti gratuiti
Per gli ospiti pernottanti al Pizol: a partire dalla 3ª notte CHF 4.00 al giorno
Stazione di valle Wangs
Pagamento:
Biglietto parcheggio online tramite Parkingpay, Twint o con le principali carte di debito/credito.
In alternativa durante gli orari di apertura alla cassa della funivia.
Parcheggi riservati disabili: 2 posti riservati
Postazioni di ricarica elettrica: 4 disponibili
Stazione di valle Bad Ragaz
Pagamento: biglietto all'ingresso alla sbarra.
Pagamento prima dell'uscita alla cassa automatica (solo pagamento con carta) o alla cassa.
Parcheggi riservati disabili: 8 posti riservati
Postazioni di ricarica elettrica: 4 disponibili
Parcheggio camper Bad Ragaz
Durante la stagione estiva offriamo alla stazione di valle Bad Ragaz un parcheggio tranquillo e vicino alla natura per camper.
Ulteriori informazioni: www.pizol.com
Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.