Escursione circolare in Val Trupchun nel Parco Nazionale Svizzero

Medio
13.9 km
4:15 h
441 m
441 m
Höhenweg im Val Trupchun
Brücke über die Ova da Trupchun

Mostra 10 immagini

Hirsche im Val Trupchun

La Val Trupchun è conosciuta come la valle con più selvaggina del Parco Nazionale. Durante il periodo del rut dei cervi, alla fine di settembre, si possono vedere molti cervi in Val Trupchun e il loro muggito può essere udito da lontano. Ma cervi, camosci, stambecchi e marmotte possono essere avvistati nella valle anche in altri periodi dell'anno.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2051 m
Punto più basso  1678 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione ferroviaria di S-chanf
Arrivo
Stazione ferroviaria di S-chanf
Coordinate
46.618016, 10.009477

Dettagli

Descrizione

L'escursione inizia al parcheggio Prasüras di S-chanf, raggiungibile in autobus, in auto o con il trenino Express Park Naziunel. A destra del parcheggio, dopo il camino, il sentiero escursionistico sale nel bosco. Al primo bivio del sentiero, si gira a sinistra verso il Parco Nazionale Svizzero. Al ponte Punt da Scrins, seguite la strada sulla destra fino a quando il sentiero escursionistico si dirama a sinistra in corrispondenza di una curva e dopo poco tempo vi troverete nel Parco Nazionale. Assicuratevi di aver preso confidenza con le regole del parco riportate sul tabellone informativo! Seguite il sentiero alto fino a valle. Con un binocolo o una buona vista e un po' di pazienza, è possibile avvistare camosci, cervi e stambecchi, mentre le aquile volteggiano spesso nel cielo e, con un po' di fortuna, anche i gipeti. La valle è anche interessante dal punto di vista geologico. Il sentiero scende poi verso l'Ova da Trupchun, che viene attraversata su un ponte di legno e si unisce al sentiero della valle. Seguendo il sentiero nella valle, dopo pochi passi si raggiunge il primo punto di sosta, circondato da numerose marmotte, che si possono osservare mentre giocano. Più indietro, all'Alp Trupchun, si trova la seconda area di sosta. Qui si possono osservare gli animali selvatici nei dintorni.

La via del ritorno conduce lungo il sentiero della valle, passando per la Parkhütte Varusch, sulla strada che riporta al parcheggio di Prasüras.

Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch
Internet: www.engadin.ch

Consiglio segreto

Dalla stazione ferroviaria di Zuoz o S-chanf si può anche prendere il piccolo treno "Express Parc Naziunel" fino al parcheggio di Prasüras o al rifugio del parco Varusch.

Attrezzatura

Non dimenticate di portare con voi un binocolo.

Descrizione del percorso

S-chanf - Val Trupchun - S-chanf

Arrivo

Mezzi pubblici

Arrivo: In treno (RhB) fino a S-chanf.

Partenza: In treno (RhB) da S-chanf.

Parcheggio

All'inizio dell'escursione in Val Trupchun, prima di entrare nel bosco, c'è un grande parcheggio.

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.