Escursione con gli sci al Güner Lückli nella Safiental
Mostra 7 immagini
Il Güner Lückli era un tempo un importante passo per i Walser nella Safiental. Era uno dei pochi passaggi estivi verso l'esterno. Oggi è possibile percorrere questo percorso tutto l'anno e nel tempo libero. Qui descriviamo un'escursione semplice e spesso frequentata con gli sci nel Safiental centrale. Spesso, però, nel solitario Safiental non significa turismo di massa sugli sci.
Dettagli
Descrizione
Con 1200 metri di dislivello è già un'escursione con gli sci "decente". Spesso il percorso viene fatto dal villaggio Gün. Questo percorso più corto di circa 250 metri di dislivello è fattibile per chi è ben allenato. Tuttavia, non è più possibile usare i mezzi pubblici. La strada per Gün può essere impegnativa in inverno.
Partiamo quindi dalla strada della valle e dobbiamo iniziare a tracciare la salita ripidamente. All'altezza della fattoria Gün, la vista sulle montagne diventa sempre più impressionante ad ogni passo. A quasi 2000 metri sopra il livello del mare ci aspettano poi le baite Güner. Al più tardi ora è il momento di una pausa accanto a una parete calda di una baita. Il percorso prosegue quindi sulla larga spalla fino a un micro piccolo rifugio. La neve sulla schiena è spesso spazzata dal vento, ma ciò non ci impedisce di salire fino sotto il ripido pendio finale. Il pendio di vetta con circa 33 gradi di pendenza è spesso coperto da neve ventata. In condizioni sicure vale comunque la pena, perché la ricompensa si presenta sotto forma di una vista panoramica incredibile. Anche la vista profonda sul lato ovest, non percorribile in inverno, non è "male".
Per la discesa proponiamo una piccola variante, ma è comunque libera da scegliere. I pendii ampi consentono molte varianti con innumerevoli curve.
Consiglio segreto
In condizioni miti è assolutamente necessario partire presto, poiché il pendio finale è spesso coperto da neve ventata e diventa insicuro con il caldo. Una valutazione di questo singolo pendio è comunque importante.
La spalla tra le baite Güner e il pendio della vetta è spesso spazzata dal vento e quindi di solito non adatta alla discesa. I pendii raccomandati sono decisamente migliori. Si può inoltre deviare nuovamente sul percorso di salita prima del tratto boscoso sopra Gün (ca. 1900 m s.l.m.).
Avviso di sicurezza
Escursioni con sci e ciaspole in terreno non protetto richiedono buone conoscenze nella valutazione del pericolo valanghe e nella pianificazione del percorso. Inoltre, è sempre necessario portare con sé un equipaggiamento di sicurezza completo, indipendentemente dal pericolo valanghe attuale.
Per la preparazione e la pianificazione del percorso consigliamo l'app e il sito web di WhiteRisk.
Per un divertimento senza preoccupazioni consigliamo le nostre guide di montagna e accompagnatori ciaspolate della Surselva.
Attrezzatura
Vedi avvertenze di sicurezza
Descrizione del percorso
Talstrasse Rheinmatta - Gün - Baita Güner - Alpe Güner - Güner Lückli - Discesa su percorso simile o identico.
Arrivo
Mezzi pubblici
Da Versam/Safien con il bus postale fino a Safien, Rainmatte
Informazioni sull'arrivo
Da Versam lungo la strada della valle fino a Rainmatte e poco dopo seguire il segnavia per Gün.
Parcheggio
Alla curva finale prima della fattoria Gün ci sono un numero limitato di posti auto. Si prega di non salire fino alla fattoria, dove non ci sono più posti disponibili.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.