Escursione da Berschis a Berschnerfall

Medio
3.6 km
1:15 h
206 m
206 m
Berschnerfall in Berschis
Berschis

Mostra 7 immagini

Wegweisser zum Wasserfall im Dorf Berschis
Il piacevole giro si snoda lungo il torrente Berschnerbach sempre più in profondità in una piccola gola. A metà strada, le imponenti cascate Berschner sono il momento clou del tour.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  652 m
Punto più basso  445 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Berschis, paese
Arrivo
Berschis, paese
Coordinate
47.106007, 9.34647

Dettagli

Descrizione

Il percorso  circolare è lungo 3,6 chilometri e  si trova a Berschis, vicino a Walenstadt. Dal villaggio di Berschis saliamo per circa 25 minuti fino a quando, dopo una curva, le cascate di Berschner si ergono improvvisamente davanti a noi.  La cascata è un caso isolato alto 46 m. 

Il sentiero sale poi le scale fino a una strada asfaltata, che seguiamo per un po'. Dopodiché imbocchiamo un sentiero naturale che ci porta prima all'Ughürig Brunnä, un mulino naturale del ghiacciaio. Una leggenda narra che il diavolo sotto forma di serpente custodisca un tesoro incommensurabile, che si trova nel pozzo.

Il sentiero ci conduce alla Grotta di Lourdes. La grotta è stata aperta nel 1921, anche come ringraziamento da parte del comune di Berschis per aver risparmiato un'epidemia di bestiame nella valle. Sulle panchine sotto i grandi alberi secolari ci si può riposare bene.  

Dopodiché proseguiamo su un sentiero naturale fino a raggiungere nuovamente la strada asfaltata. Questa strada ci riporta al paese.

Consiglio segreto

La cascata è particolarmente suggestiva in primavera al momento dello scioglimento della neve e dopo forti piogge.

Avviso di sicurezza

Singoli tratti del sentiero nella gola possono essere umidi e scivolosi, così come il ponte presso la cascata a causa degli spruzzi della cascata

Attrezzatura

Zaino leggero, buone scarpe, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche, bastoncini telescopici se necessario

Descrizione del percorso

Il sentiero si snoda dapprima tra i vicoli di Berschis prima di un ponte che conduce sul Berschnerbach. Da quel momento in poi, un sentiero naturale conduce sempre più in un piccolo burrone, sempre vicino al Berschnerbach. A metà strada raggiungiamo la cascata di Berschner, dove un ponte di legno conduce sopra il fragoroso Berschnerbach. Le scale in legno ci permettono poi di superare agevolmente una breve e frizzante salita. Scendiamo quindi su una strada asfaltata fino a tornare su un sentiero naturale presso il St. Georgenhügel e in discesa lungo i piedi del pendio. Dopo la grotta di Lourdes, il sentiero riporta sulla strada asfaltata fino al villaggio di Berschis.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno per Walenstadt e poi prendere l'autobus per Berschis Unterdorf.

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'uscita autostradale Walenstadt/Flums e seguire la strada principale in direzione Berschis.

Parcheggio

Nel paese di Berschis ci sono solo pochi parcheggi pubblici (a pagamento).

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente