Esperienza in vetta T4 - Piz Muraun

Difficile
13 km
7:00 h
1374 m
1374 m
Der Steinmann auf dem Gipfel hält
Der Piz Muraun im Morgenlicht von Sedrun gesehen

Mostra 7 immagini

Tiefblick vom Gipfel
Il Piz Muraun domina in modo evidente e imponente il panorama montano tra le valli Val Sumvitg e Val Medel.
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2881 m
Punto più basso  1595 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Pardatsch nel Val Plattas
Arrivo
Pardatsch nel Val Plattas
Coordinate
46.664802, 8.875182

Dettagli

Descrizione

Non ci facciamo intimorire dalla maestosità della montagna e ci prepariamo per una giornata di montagna impegnativa. La nostra escursione inizia nella Val Plattas presso Pardatsch, da dove partiamo in direzione Val Muraun e Alpe Cazirauns. Alla Fuorcla da Vallesa abbandoniamo il sentiero segnalato e saliamo per la cresta sud fino alla cima. Una volta in cima, la vasta cima sorprende con i suoi orgogliosi ometti di pietra. Nulla offusca la vista.


Superiamo la cima e scendiamo verso nord prima su placche rocciose, poi su terreno più o meno scivoloso lungo la cresta nord fino al Muraun Pign. Ci sono ancora vecchie segnalazioni, ma sono ormai piuttosto sbiadite. Seguiamo le tracce di sentiero che scendono a sinistra dal Muraun Pign fino a dover attraversare una piccola valle. Cerchiamo un sentiero tra le vie del bestiame in diagonale sui pascoli in direzione dell’Alpe Soliva. L’ultima parte dell’escursione ci conduce attraverso boschi e prati fino a Masauna e quindi nel Val Muraun, dove raggiungiamo il punto di partenza a Pardatsch.


Variante: Da Curaglia si può andare in auto fino a Soliva. Il percorso diretto fino alla cima e lo stesso percorso indietro. Risparmio di tempo: ca. 1 ora

Consiglio segreto

Presso il comune di Medel o negli hotel di Curaglia è possibile ottenere un permesso di guida fino a Pardatsch

Avviso di sicurezza

La cresta nord è in parte scivolosa e esposta.


La traversata non fa parte della rete di sentieri segnalati e non è mantenuta. Sono però presenti alcune vecchie segnalazioni.

Attrezzatura

È necessario un buon calzature e senso dell’orientamento. I bastoncini sono utili nella discesa.

Descrizione del percorso

Seguiamo dal parcheggio a Pardatsch le indicazioni per il sentiero escursionistico in direzione di Pardatsch passando dagli alpeggi fino al Val Muraun. Prima del ruscello svoltiamo a destra verso la Fuorcla da Vallesa. A questo punto abbandoniamo il sentiero segnalato in direzione nord e seguiamo la cresta, che è a tratti più o meno rocciosa, fino alla cima. All'estremità nordorientale della cima inizia la discesa lungo la cresta nord, fino alla piccola sella tra Piz Muraun e Muraun Pign. Tracce di sentiero conducono verso sinistra e le seguiamo. Poco più in basso manteniamo sempre leggermente a destra restando all'incirca a quota 2437. Non appena abbiamo attraversato il solco più a nord, camminiamo a vista in direzione dell’Alpe Soliva. Qui ritroviamo il sentiero escursionistico segnalato, che scende verso Curaglia. Lo seguiamo fino alla fronte del bosco, dove a sinistra si trova un baita alpina. Qui giriamo a sinistra su un altro sentiero escursionistico segnalato, passando accanto al baita, attraversiamo due piccole valli finché non raggiungiamo il prossimo bivio. Continuiamo nuovamente a sinistra. Seguono altre due piccole valli, dopo le quali troviamo un altro bivio. Prendiamo di nuovo il sentiero a sinistra che ci conduce al ponte nel Val Muraun. Subito dopo raggiungiamo il sentiero escursionistico che abbiamo preso all'inizio. Ora siamo a pochi minuti dal ritorno a Pardatsch.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Lucerna passando per Andermatt e il Passo dell’Oberalp fino a Disentis. Oppure da Zurigo passando per Chur e Ilanz fino a Disentis. Da Disentis con l’autopostale fino a Curaglia. Tempo di cammino supplementare da Curaglia a Pardatsch: 45 minuti.

Informazioni sull'arrivo

In auto da Lucerna passando per il Passo dell’Oberalp o da Zurigo passando per Chur fino a Disentis. Bivio in direzione Passo del Lucomagno. Proseguire fino a Curaglia. Tempo di cammino supplementare da Curaglia a Pardatsch: 45 minuti.

Parcheggio

A Pardatsch possibilità di parcheggio non protetto lungo la strada. A Curaglia parcheggio pubblico sopra la chiesa (gratuito).

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.