Foopass

Difficile
21.9 km
7:40 h
1263 m
1234 m
Foostock
Flysch Richtung Alp Ramin

Mostra 11 immagini

Eintritt ins Weltnaturerbe
Un paesaggio montano incontaminato, nel cuore del Patrimonio Naturale Mondiale Tektonikarena Sardona, ci accompagna durante questa escursione da Elm alla valle di Weisstannen.
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2223 m
Punto più basso  961 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata autobus Elm Station
Arrivo
Weisstannen
Coordinate
46.922009, 9.173023

Dettagli

Descrizione

L'escursione inizia a Elm e conduce attraverso l'Alp Ramin fino al Foopass a 2223 m s.l.m. L'Alp Ramin è una delle più grandi alpi del Glarnerland ed è suddivisa in tre staggi, con pascoli situati tra 1'300 e 2'300 m s.l.m. Alla nostra sinistra ci accompagna il Foostock, dove è particolarmente bello osservare le strutture della grande sovrascorrimento di Glarus. Il Verrucano, vecchio tra 250 e 300 milioni di anni, si trova su calcari vecchi tra 100 e 150 milioni di anni e sotto ci sono le rocce di flysch più giovani, vecchie tra 35 e 50 milioni di anni.


Dal Foopass godiamo di una vista da sogno sulle Alpi di Glarona. Attraverso l'Alp Foo e Walabütz scendiamo verso l'Alp Vorsietz. Vale la pena guardare indietro, perché le cascate vicino alle baite di Walabütz fino alla captazione dell'acqua sul Seez sono molto impressionanti. Consiglio: provare il delizioso formaggio alpino di Glarona sull'Alp Ramin. Presso l'Alp Siez merita una sosta prima di camminare comodamente lungo il Seez in direzione Weisstannen.

Consiglio segreto

Dormire all'Alp Siez e godersi la vita alpina degli älpler.

Attrezzatura

Scarponi da escursionismo con una buona suola profilo, nonché abbigliamento da escursionismo antivento e impermeabile. Bastoncini da trekking consigliati

Descrizione del percorso

Dalla fermata dell'autobus Elm in direzione Töniberg/Camperdun. Poi segui i cartelli in direzione Ramin e Foopass. Questo tratto è anche contrassegnato come Sardona Percorso Patrimonio Mondiale n. 73. Attraversa il prato di Raminer passando dalle tabelle alpestri fino al Foopass. Dal Foopass continua in direzione Walabütz, Alp Vorsitz, Weisstannen.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la S25 direttamente da Zurigo a Schwanden, o con la S6 da Ziegelbrücke a Schwanden. A Schwanden cambia sul bus Sernftal per Elm. Fermata Elm Station. www.sernftalbus.ch/

Informazioni sull'arrivo

Dall'uscita Niederurnen dell'A3 sulla strada di collegamento in direzione Näfels. All'incrocio semaforico all'ingresso di Näfels, direzione Elm. Prosegui attraverso Glarus fino a Schwanden. All'ingresso di Schanden svolta a sinistra verso Elm.

Parcheggio

Parcheggi gratuiti a Elm presso la vecchia casa comunale.

Responsabile del contenuto: VISIT Glarnerland AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.