Gipfelerlebnis T5- Krüzlistock

Difficile
14.8 km
7:00 h
1327 m
1326 m
Krüzlistock
Aufstieg durch die Val Milar

Mostra 20 immagini

Steiler Aufstieg oberhalb der Hütte
Quasi esattamente 2.200 metri sotto il Krüzlistock, i treni espressi ruggiscono attraverso la galleria di base del San Gottardo dal 2016. (PULITO)
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2709 m
Punto più basso  1418 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Rueras ·
Arrivo
Rueras ·
Coordinate
46.674117, 8.749077

Dettagli

Descrizione

Oggi avremo a che fare con le streghe due volte.  All'Hexensee e all'Hexenplatte

La Val Milar è ancora all'ombra al mattino. La strada per l'Hexensee è ora senza problemi, perché anche la parte superiore del sentiero è ora segnalata in bianco / rosso. Ma lo lasciamo sulla destra per ora - vogliamo andare al Krüzlistock! Dal Lai Selvadi inizia la salita su blocchi di pietra e ghiaione fino al piccolo spazio, dove l'Oberalpstock ci saluta dal lato opposto. La cresta alla croce di vetta è parzialmente esposta e consigliata solo per le persone con una testa per le altezze. In cima, lo spazio per sedersi è limitato, ma il panorama a 360 gradi nella Svizzera centrale è illimitato. Come una macchia scura, l'Hexensee attira nelle profondità.

Una volta lì, ci prendiamo il nostro tempo per informarci sugli straordinari dintorni. Nelle giornate senza vento, il paesaggio montano si riflette nel lago blu intenso, le luminose rocce rotonde invitano a fare un pisolino, l'acqua forse per una nuotata rinfrescante.

La nostra strada più avanti conduce ora su un percorso bianco/blu, che è così nuovo che non si sono ancora formate tracce. Rimaniamo quindi attenti.

Sul versante della Val Strem ci si apre un terreno emozionante, tra rocce e pascoli, in cui finora solo i riflettori erano in arrivo. In un arco incontriamo di nuovo il sentiero bianco/rosso sull'Alpe Caschlé. Camminiamo attraverso piante perenni di erica, rosa alpina e mirtilli e oltre piccole zone umide. All'Hexenplatte osiamo ballare sulla pietra piatta - speriamo che nessuno ci veda!

Nella discesa attraverso il corridoio di Uaul, un tappeto di aghi smorza i nostri passi e l'ombra dei possenti abeti è molto comoda per noi.

Consiglio segreto

Se trovi cristalli nel mezzo, puoi portarli con te. Solo se viaggi con un martello o uno scalpello, hai bisogno di un brevetto di riflettore.

Avviso di sicurezza

Escursione blu/bianca, scala trekking: 4

Cresta sommitale Krüzlistock, scala da trekking: T5

Il percorso blu / bianco è nuovo e il wayfinding richiede attenzione in quanto non si sono ancora formate tracce di sentieri

Attrezzatura

Attrezzatura da trekking, robusti scarponi da trekking.

Descrizione del percorso

Dal parcheggio di Rueras seguiamo la corsia non segnalata lungo il torrente Milar fino a raggiungere la strada. Circa 100 metri dopo la strada asfaltata troviamo il cartello n. 43, che seguiamo a sinistra e nella valle sopra il rifugio. Ecco un cartello che ci indica la strada per l'Hexensee. Poco prima dell'Hexensee giriamo a nord, superiamo il Lai Selvadi e saliamo il pendio verso il gap, che si trova a nord del Krüzlistock. Dal varco si va verso sud oltre la cresta fino alla vetta. Discesa sullo stesso percorso per l'esensee. Qui incontriamo il cartello con il cartello bianco/blu. Seguiamo le indicazioni per Alp Caschlé, dove seguiamo le indicazioni per Rueras su un sentiero bianco/rosso.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Andermatt attraverso il Passo dell'Oberalp o da Disentis a Rueras. Il tour può essere iniziato direttamente dalla stazione ferroviaria

Informazioni sull'arrivo

In auto da Andermatt sul Passo dell'Oberalp o da Disentis a Rueras, Dorfende West.

Parcheggio

Parcheggio pubblico all'estremità occidentale del villaggio (gratuito)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.