Girenspitz

Medio
5.1 km
3:15 h
900 m
0 m
Skitour auf den Girenspitz
Skitour auf den Girenspitz

Mostra 5 immagini

Skitour auf den Girenspitz

Il tour tecnicamente e condizionatamente difficile è scenograficamente incredibilmente carino. Le zone collinari offrono un grande contrasto con l'imponente parete del Sulzfluh.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2367 m
Punto più basso  1460 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
St. Antönien Rüti, fermata AutoPostale
Arrivo
St. Antönien Rüti, fermata AutoPostale
Coordinate
46.972809, 9.828084

Dettagli

Descrizione

Da Rüti si segue il sentiero ondulato in direzione di Partnun. A Ronenegg si attraversa lo Schanielabach sul ponte di legno e si sale fino all'Untersäss. Seguendo il sentiero estivo, si raggiungono le vecchie baite dei Mittelsäss dell'Alp Carschina. Da qui, il sentiero conduce in direzione ovest su ripidi pendii fino all'ampia cresta orientale del Girenspitz, che si segue fino alla vetta. Le pareti calcaree del Sulzfluh e del Drusenfluh sembrano essere a portata di mano.

Se i pendii soleggiati sono già duri, puoi comunque trovare una bella polvere qui se scegli un buon percorso. Se si parte da Partnun, si sale dai rifugi attraverso i prati alpini fino all'Obersäss. Da qui, dirigetevi a ovest verso la vetta.

Attenzione! La discesa nella zona del percorso di salita. A sud del Girenspitz si trova la zona di sosta per la fauna selvatica dello Schlüecht. Grazie per aver rispettato la natura!

Consiglio segreto

Il Girenspitz può essere combinato bene con il tour allo Schafberg: due magnifiche cime scialpiniste una accanto all'altra!

Avviso di sicurezza

I percorsi per sci e racchette da neve sono da intendersi come indicazioni generali. A seconda delle condizioni, le vie di salita e discesa devono essere adattate. Nessuna garanzia può essere data per l'accuratezza, la completezza e la tempestività delle informazioni.

La pratica dello scialpinismo in terreni aperti è a proprio rischio. Si consiglia vivamente a tutti gli escursionisti di prepararsi accuratamente, pianificare il percorso e ottenere informazioni aggiornate sulla situazione neve e valanghe. Bollettino valanghe e informazioni sulla neve: www.slf.ch

Per gli incidenti che si verificano dall'uso delle informazioni pubblicate e delle informazioni sul percorso, si declina ogni responsabilità.

In caso di dubbio, lascia che i tourer esperti o una guida alpina ti accompagnino: www.praettigau.info/bergfuehrer

Attrezzatura

Tour di sci alpino in piena regola in terreni non protetti. Sono indispensabili un equipaggiamento di sicurezza completo (rilevatore di valanghe, pala da valanga, sonda a valanga, telefono cellulare) e la conoscenza di una corretta manipolazione.

Descrizione del percorso

St. Antönien Rüti (1460 m s.l.m.) - Carschina Undersäss (1637 m s.l.m.) -

Carschina Mittelsäss (1942 m s.l.m.) - Ostrücken - Girenspitz (2369 m s.l.m.).

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il Ferrovia retica RhB fino a Küblis e con il AutoPostale fino a St. Antönien Rüti o St. Antönien Platz (tempo di percorrenza a piedi fino a Rüti circa 20 minuti). (campo orario 90.218 o 90.222)

Informazioni sull'arrivo

Prendere la A13 e la N28 fino a Küblis, quindi seguire la Luzeinerstrasse fino a Pany / St. Antönien. Attraverso il villaggio fino al parcheggio P5 a St. Antönien Rüti. 

Parcheggio

A St. Antönien tutti i posti auto sono a pagamento. Nei parcheggi è possibile pagare in contanti, app Parkingpay, Easy-Park o Twint. L'ultimo parcheggio (P5) si trova a St. Antönien Rüti.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.