Giro attorno a Schesaplana


Mostra 6 immagini

Attraverso il Schweizerweg direttamente sulla vetta più alta del Rätikon. La Schesaplana alta 2965m offre un panorama mozzafiato sulle vette svizzere e austriache.
Dettagli
Descrizione
Apparentemente insuperabile si erge la parete rocciosa sopra la Schesaplanahütte. Ma il Schweizerweg conduce in modo sicuro e diretto alla vetta. Prima si sale su ripidi prati fino alla fascia rocciosa, dove i segni bianco-blu indicano il percorso attraverso i gradini rocciosi. Alcune catene e una piccola scala offrono ulteriore sostegno nel punto chiave (T4), ma la sicurezza del passo è imprescindibile. I segnavia di pietra (Steimandli) indicano la rotta verso est attraverso il grande deposito di detriti. Dal passo di Schesaplana si sale ora ripidamente verso nord gli ultimi metri di dislivello fino alla cima - la vista ricompensa la fatica. Tornati al passo si attraversa il confine nazionale. Attraverso fasce rocciose e terreno roccioso il percorso si snoda verso est fino a Gamslugge. Dopo un’ultima occhiata al lago Lünersee, si scende ripidamente, assicurati da alcune catene, nella valle di Vals. Lungo il Prättigauer Höhenweg si torna velocemente alla Schesaplanahütte. Qui si può rivivere il percorso davanti a un caffè e una buona torta e godere il panorama stupendo.
Consiglio segreto
Si consiglia di pianificare questo percorso come escursione di 2 giorni - la sera prima comodamente fino alla Schesaplanahütte. Così si parte riposati e freschi e rinforzati per l'escursione alpina.
Chi ama la velocità può scendere a tutta velocità con il Trottinett fino a Seewis.
Avviso di sicurezza
Il percorso è classificato come T4 (escursionismo alpino) secondo la scala di difficoltà escursionistica SAC. Se segnalato: bianco-blu-bianco.
Sentiero / Terreno: Il sentiero non è sempre visibile, percorso parzialmente senza sentiero, in alcuni punti è necessario usare le mani per progredire. Terreno già piuttosto esposto, ripidi pendii d'erba, roccette, semplici ghiacciai nudi.
Requisiti: Familiarità con terreni esposti, scarponi stabili. Certa valutazione del terreno e buona capacità di orientamento. Esperienza alpina.
Attrezzatura
Scarponi da montagna stabili, abbigliamento da escursionismo alpino adatto alla stagione. È consigliata una carta escursionistica aggiornata nello zaino così come protezione solare, dalla pioggia e dal freddo, borraccia e provviste per il percorso. I bastoncini da trekking aumentano la sicurezza del passo e alleviano le articolazioni. Sempre con sé per le emergenze: kit di primo soccorso, coperta di salvataggio, telefono cellulare. In aggiunta possono essere utili bussola e altimetro.
Descrizione del percorso
Schesaplanahütte - via Schweizerweg - Schesaplanasattel - Schesaplana - Schesaplanasattel - Gamsluggen - via Vals-Tal - Schesaplanahütte
Arrivo
Mezzi pubblici
Con il treno fino a Landquart o Grüsch e poi con l'autopostale fino a Seewis. Alla fermata Seewis Dorf, Bühelstrasse scendere. Accesso alla Schesaplanahütte tramite la tappa 4 del Prättigauer Höhenweg.
Informazioni sull'arrivo
Attraverso l'autostrada A13 fino a Landquart, proseguire sulla strada nazionale N28 in direzione Davos / Veraina. Dopo il tunnel Chlus uscire dalla strada nazionale in direzione Fanas / Seewis. Seguire la strada fino al paese di Seewis. Accesso alla Schesaplanahütte tramite la tappa 4 del Prättigauer Höhenweg.
Parcheggio
Parcheggi a pagamento nel parcheggio Leschga o presso lo skilift Flensa a Seewis.
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.