Giro dei laghi di Murg

Difficile
14.5 km
5:15 h
856 m
856 m
Sonnenaufgang beim oberen Murgsee
Oberer Murgsee

Mostra 5 immagini

Murgseehütte

I tre laghi di Murg (Murgseen) sono incastonati in un bacino montano romantico e selvaggio. Ruscelli, laghi, cascate e una riserva protetta di pino cembro rendono questa escursione un'esperienza indimenticabile.

Tecnica 3/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  1983 m
Punto più basso  1123 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Murg, parcheggio Bachlaui
Arrivo
Murg, parcheggio Bachlaui
Coordinate
47.068586, 9.198061

Dettagli

Descrizione

Da Murg am Walensee è possibile raggiungere il punto di partenza a Merlen in auto (parcheggio Bachlaui) o in taxi. La salita a Gspon è relativamente ripida e richiede una certa forma fisica. Il terreno diventa poi più pianeggiante. Il sentiero costeggia il torrente Gsponbach fino all'alpe Unter Mürtschen. Qui si estraevano minerali di rame e argento, soprattutto nella seconda metà del XIX secolo. Sulla strada per Ober Mürtschen, il Mürtschenstock, con le sue tre cime Stock, Fulen e Ruchen, si erge imponente sulla destra. Attraverso il Murgseefurggel si raggiungono i laghi del Murg, incorniciati da un anello di montagne. Si raggiunge presto il lago superiore con il rifugio Murgseehütte, che deve le sue origini a un'antica attività mineraria. Superato il lago intermedio, più piccolo, si esce dalla valle. Guardando indietro, si vede la cascata che scende verso il lago inferiore, che si trova all'interno di una riserva naturale con antichi pini cembri. Si ritorna al punto di partenza passando per l'Alp Guflen e l'Alp Mornen.

Consiglio segreto

'artista H.R. Fricker ha creato il "Steingarten Murgtal“ tra l'Alp Plätz e il lago superiore. www.steingarten-murgtal.ch 

Avviso di sicurezza

In primavera, il sentiero escursionistico tra il lago intermedio e quello inferiore (Peterjosen-Gfäsch) può essere ancora coperto di neve. Poiché il terreno accanto al sentiero escursionistico è ripido, si consiglia di prestare attenzione in queste condizioni.

Attrezzatura

Per questa escursione è consigliabile indossare scarpe robuste, poiché il sentiero può essere bagnato e scivoloso in alcuni punti, soprattutto dopo che ha piovuto o quando si sta sciogliendo la neve.

Descrizione del percorso

Parcheggio Bachlaui- Gspon - Unter Mürtschen - Ober Mürtschen - Murgseefurggel - laghi di Murg - Mornen Alp - Mornen parcheggio - parcheggio Bachlaui

Arrivo

Mezzi pubblici

Non ci sono collegamenti pubblici che permettono di raggiungere il punto di partenza. Il consiglio attuale è quindi di viaggiare in treno fino a Murg (o Walenstadt) e da lì prendere il Taxi Walensee (taxi elettrici a impatto climatico zero,+41 79 735 30 00) fino alla Valle del Murg. 

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Murg, proseguire sulla strada principale per Murg, dal centro del paese seguire le indicazioni "Murgtal".

Parcheggio

Ci sono diversi parcheggi a pagamento (10 CHF al giorno) nella Valle del Murg (Murgtal):

  • Parcheggio "Parkplatz Bachlaui" (consigliato per questo percorso)

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.