Giro intorno al lago di Silser

Medio
13.5 km
4:00 h
370 m
368 m
Lej da Segl
"Freccia del Maloja"

Mostra 4 immagini

Runde um den Silsersee (oua_58645402_image)

Escursione su sentieri e stradine prevalentemente pianeggianti intorno al lago di Silser. Con molte vedute sul lago e sulle cime circostanti.


Attenzione: dal 27.10.25 al 31.03.2026 ci sarà una chiusura temporanea del sentiero escursionistico tra Sils e Isola.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2039 m
Punto più basso  1800 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Maloja
Arrivo
Maloja
Coordinate
46.406359, 9.704458

Dettagli

Descrizione

Questa è una buona occasione per scoprire l'affascinante regione del Passo del Maloja. Il paese di Sils è il punto più a est dell'escursione ad anello e offre numerose possibilità di ristorazione. Da qui si potrebbe anche tornare comodamente a Maloja con il battello di linea, riducendo così lo sforzo dell'escursione di metà percorso.


Attenzione: dal 27.10.25 al 31.03.2026 ci sarà una chiusura temporanea del sentiero escursionistico tra Sils e Isola.

Consiglio segreto

Pausa caffè con prodotti locali a Isola o Sils.

Avviso di sicurezza

Attenzione: dal 27.10.25 al 31.03.2026 ci sarà una chiusura temporanea del sentiero escursionistico tra Sils e Isola.

Attrezzatura

Equipaggiamento da escursione

Descrizione del percorso

È meglio lasciare l'auto nel parcheggio a est di Maloja, dove la strada principale arriva alla riva del lago di Silser. Dal parcheggio si sale a sinistra lungo il sentiero che porta a una curva, poi attraversa il pendio verso ovest offrendo una bella vista sul Pizzo Badile e sulle montagne del Bergell. All'incrocio si prende a destra fino a raggiungere la pianura e il villaggio di Blaunca (2037 m). Si segue la stradina passando accanto a belle case e dopo una discesa si arriva a un secondo villaggio situato in mezzo a meravigliosi pascoli: Grevasalvas. Da questo punto si risale su un sentiero sotto un promontorio roccioso, si arriva a un bivio con la variante per il Lago del Lunghin e si raggiunge a destra una piccola collina; da qui inizia una lunga traversata inclinata in discesa con una bella vista sul lago. Al bivio successivo si tiene la destra e si raggiunge la strada principale dell'Engadina esattamente all'incrocio di Sils Baselgia. Tra le tipiche case engadinesi si entra nel paese e poco dopo si svolta a destra verso la riva del lago e si prosegue lungo il lato sud del lago. Qui si può anche tornare a Maloja con la linea di battelli più alta d'Europa. A piedi si continua invece fino a quando la stradina si restringe a sentiero e poi si raggiunge Isola, che si trova in mezzo a un ampio prato sulla riva del lago di Silser. Il ritorno a Maloja avviene sulla strada lungo la riva.

Arrivo

Mezzi pubblici

Linea St. Moritz - Maloja - (Chiavenna), fermata Maloja Capolago o Maloja Posta

Informazioni sull'arrivo

Segui la strada principale 3 fino a Maloja

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.