Giro Parc Naziunal Svizzer

Difficile
98.4 km
6:00 h
1527 m
1527 m
Giro Parc Naziunal Svizzer
Giro Parc Naziunal Svizzer (Rennrad)

Mostra 12 immagini

Giro Parc Naziunal Svizzer

Più bici da strada? Non è possibile! Ripide salite nel Parco Nazionale Svizzero, discese in velocità in posizione aerodinamica, un caffè a Livigno, vento contrario al Passo Forcola di Livigno, highlight sul ghiacciaio del Passo del Bernina e defaticamento lungo il fiume Inn.

Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2325 m
Punto più basso  1468 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.698075, 10.090981

Dettagli

Descrizione

Da Zernez (1473 m s.l.m.), a Ova Spin (1834 m s.l.m.) inizia la prima salita di questo percorso per bici da corsa. Anche il paesaggio è superlativo: ci si trova nella regione del Parco Nazionale Svizzero, circondati da fitte foreste e imponenti cime. Dopo una breve discesa fino a Punt la Drossa (1711 m s.l.m.), il percorso vi porta direttamente attraverso il tunnel a Livigno e quindi in Italia. Attenzione: il tunnel è chiuso ai ciclisti. Tuttavia, il bus navetta funziona regolarmente in estate ed è una gradita pausa per prendere fiato (www.silvestribus.it). Lungo il bacino artificiale si raggiunge Livigno (1805 m s.l.m.) attraverso le gallerie. Qui si vedono spesso ciclisti professionisti che fanno i loro giri in estate per allenarsi in quota. Da Livigno si affronta subito la seconda salita della giornata. Alla Forcola di Livigno (2314 m s.l.m.) di solito ci si aspetta un vento contrario e si può vedere il punto più alto da lontano. La discesa dalla Forcola verso il Passo del Bernina è breve ma veloce.
Alla frontiera (2054 m s.l.m.) si torna in territorio svizzero e si svolta a destra sulla strada del Passo del Bernina. Il panorama sul Bernina permette alle gambe stanche di tornare in forma. In cima al passo, a 2327 m s.l.m., la maggior parte del dislivello del tour è stata coperta. Da qui in poi è (quasi) tutto in discesa. Ma attenzione: La discesa dal Passo del Bernina è dolce e invita a pedalare. Tuttavia, non bisogna sprecare tutte le energie qui. Perché: da Pontresina a Zernez ci sono ancora alcuni chilometri attraverso la splendida Engadina. Lungo il fiume Inn fino a valle, avete ancora un po' di energia nel serbatoio.

Consiglio segreto

-

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.