Glacier Bike Tour tappa 2. Bergün - Thusis

Chiuso
Difficile
36.9 km
3:55 h
878 m
767 m
Abfahrt von Bergün
Fluss Albula unterhalb Bergün

Mostra 6 immagini

Landwasserviadukt

Alla 2ª tappa della Glacier Bike Tour è previsto un obiettivo regale: il Bike Kingdom – l'area per bici più grande e continua dei Grigioni.

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  1476 m
Punto più basso  848 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.628246, 9.746474

Dettagli

Descrizione

Subito all’inizio si affronta un fondo più impegnativo. La strada forestale conduce sopra Bergün attraverso un bel bosco. È molto percorribile per tutti con esperienza "fuoristrada", ma su sassi e terreno a tratti in pendenza bisogna restare concentrati e frenare in modo controllato.

Ritornati all’Albula si pedala ancora comodamente. A causa della situazione attuale della frana di Brienz, per circa 5 chilometri si percorre la strada asfaltata e poi presto si prosegue su una strada forestale che si snoda a tornanti sul lato soleggiato della valle Valbula fino a Lantsch.

Il paese montano di Brienz è noto a tutti dal 2023, perché i ripidi pendii sopra il paese si sono mossi in modo significativo. Nella tappa della GBT si vedono bene le dimensioni del fenomeno.

Da Lantsch/Lenz si continua attraverso la Roland Arena, un centro di allenamento centrale per atleti d’élite e giovani talenti. La meta, Lenzerheide, non è più lontana, ma noi scegliamo ancora un bellissimo anello aggiuntivo nel bosco.

Consiglio segreto

Non può mancare una deviazione in questa tappa – a uno dei simboli dei Grigioni, il viadotto di Landwasser. A Filisur si abbandona quindi la pista ciclabile, si attraversa la strada e si procede direttamente per il breve percorso nella valle di Landwasser fino al famoso ponte a sei arcate della Ferrovia Retica. I pilastri si ergono alti 65 metri nel cielo, eleganti e imponenti. Ogni giorno 60 treni della ferrovia dell'Albula appaiono in alto e scompaiono dopo 136 metri nel tunnel lungo 216 metri.

Avviso di sicurezza

La Glacier Bike Tour è in fase di sviluppo e non è segnalata. Sul posto puoi orientarti usando l'app Outdooractive. Valuta bene le tue capacità e forma fisica. Percorrere i diversi percorsi è sempre a proprio rischio e responsabilità. 

Attrezzatura

Con quale E-Bike dovrei iniziare la Glacier Bike Tour? La biker professionista (e doppia campionessa mondiale di E-MTB) Nathalie Schneitter presenta la bici perfetta in questo video: una full-suspension robusta e confortevole, equipaggiata con pneumatici larghi e aderenti, freni potenti e, se possibile, con un reggisella regolabile in altezza.

Anche in piena estate bisogna essere preparati a tutto in montagna: cosa mettere quindi nelle borse da bici per un'impresa così speciale che attraversa 3 passi e paesaggi sia alto-alpini che mediterranei? La professionista della bici Nathalie Schneitter ha già percorso la Glacier Bike Tour e ci svela la sua lista di cose da portare qui.

Arrivo

Mezzi pubblici

La Glacier Bike Tour segue continuamente il percorso del Glacier Express con 53 stazioni – così si possono utilizzare i treni regionali anche durante il percorso, se necessario.

Informazioni sull'arrivo

Raccomandiamo di raggiungere Chur e proseguire con la Ferrovia Retica, patrimonio mondiale UNESCO, fino al punto di partenza a St. Moritz. Da Zermatt a Chur c’è una connessione ferroviaria ogni ora.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.