Gola del Reno (GRF)
Dettagli
Descrizione
Alla stazione di Valendas attraversiamo la linea ferroviaria e la seguiamo per un breve tratto in direzione est, finché il sentiero scende nella luminosa foresta di pianura lungo il Reno Anteriore. Questa escursione è particolarmente suggestiva all'inizio dell'estate, quando le foreste di pianura brillano di un verde chiaro e fresco e il Reno porta molta acqua.
Nella gola del Carreratobel passiamo sotto la linea ferroviaria e saliamo attraverso il radura di Au. Con un largo arco evitiamo un po' più in alto la radura più grande di Isla.
Godiamo di una splendida vista sulla radura sottostante e sull'intero tratto occidentale della Ruinaulta.
Ora il sentiero scende nuovamente verso il fondo stretto della valle. Siamo di nuovo sul Reno. Nelle belle giornate estive si possono osservare molti canoisti che praticano il cosiddetto River Rafting. Soprattutto ammiriamo le frastagliate pareti rocciose e torri sulla ripida parete opposta.
Il nostro sentiero ora procede con lievi salite e discese proprio sotto le grotte, le torri e le gole del paesaggio erosivo bizzarro. Non a caso questo tratto è considerato il più interessante e avventuroso paesaggio di gole d'Europa - viene chiamato anche il "Grande Canyon" della Svizzera. All'improvviso ci troviamo davanti alla piccola stazione di Versam. Un accogliente ristorante ci invita a restare ancora un po' in questo luogo fantastico fino a quando la Ferrovia Retica ci riporterà a Coira.
Descrizione del percorso
Valendas/Stazione - Ruinaulta - Versam/Stazione
Arrivo
Mezzi pubblici
Partenza: In treno da Versam/Stazione.
Responsabile del contenuto: Flims Laax Falera Management Ltd..

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.