Guarda – Lai Blau – Alp Suot – Guarda
Mostra 5 immagini
Il motto di questo intenso percorso ad anello è "verso l'alto". Sopra i tetti di Guarda si raggiunge il lago alpino Lai Blau. Prati di montagna rigogliosi, paesaggi alpini e viste da sogno sono garantiti.
Dettagli
Descrizione
Il percorso inizia nel centro di Guarda alla fermata PostAuto «Guarda, cumün». Si procede 200 m verso est attraverso il paese natale di Schellen-Urslis e si svolta a sinistra al bivio in direzione Alp Sura e Chamonna Tuoi. Da qui ad ogni bivio vale la regola: verso l'alto! Dal serbatoio d'acqua si procede più o meno in linea retta in discesa attraverso il bosco, passando dal piccolo lago Lajet fino all'Alp Sura con ristorante. Da qui – dopo la salita di mezza giornata – segue una parte un po' più pianeggiante (150 m di dislivello in 1,5 km) lungo i pendii montani, sempre in direzione valle fino a Marangun. L'ultima salita lunga 3 km e 400 m di dislivello porta sempre lungo il versante ovest fino al Lai Blau. Questo è pittorescamente situato tra il Piz Cotschen e il Piz da las Clavigliadas e riflette le maestose vette del Piz Buin e del Piz Fliana – questi sforzi valgono assolutamente la pena.
La discesa è all'inizio un po' rocciosa, ma presto porta dolcemente su prati alpini e trasmette una sensazione di assenza di peso. Sotto l'Alp Suot si attraversa il ruscello di montagna Clozza e si segue sempre il suo corso. Dopo la gola Foura Turnina il ruscello viene attraversato di nuovo e poi segue l'ultima breve salita per tornare a Guarda.
Consiglio segreto
Avviso di sicurezza
Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni devono essere obbligatoriamente considerate prima di iniziare il percorso.
Numero di emergenza:
144 Emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Numero di emergenza internazionale
Descrizione del percorso
«Guarda, cumün» – Lajet – Alp Sura – Marangun – Motta Schlieza – Lai Blau – Bamvais-ch – Alp Suot – Salön – Foura Turnina – Guarda
Arrivo
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia Retica (da Coira, Prättigau o Alto Engadina) ogni ora fino alla stazione di Guarda
Collegamento PostAuto dalla fermata PostAuto Guarda, staziun fino a Guarda, cumün
Informazioni sull'arrivo
Da nord: da Landquart – Klosters tramite trasporto auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o dal passo del Flüela verso l'Engadina inferiore sulla H27
Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27
Da sud: via passo di Resia (Nauders-Martina) o passo d'Ofen (Val Müstair-Zernez) sulla H27
Guarda è raggiungibile in 5 minuti di auto dalla strada Engadiner presso Giarsun
Parcheggio
Parcheggi a pagamento all'ingresso del paese di Guarda (Guarda è zona pedonale)
Parcheggi a pagamento presso la stazione di Guarda
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.