Hüttentour Surselva Flims - Siat (tappa 1)

Medio
43.1 km
6:30 h
1584 m
1323 m
Dreitagestouren Graubünden Tourismus und Ride
Dreitagestouren Graubünden Tourismus und Ride

Mostra 6 immagini

Ustria Steila Siat

Il percorso escursionistico Hüttentour Surselva inizia nel centro del paese di Flims. Come base per il percorso circolare di tre giorni, però, si sceglie idealmente la città di Coira e da lì si prende l'autopostale per Flims. Il trasporto della bici sugli autopostali nel Cantone dei Grigioni è possibile, gli autobus sono dotati di un portabici posteriore per fino a cinque biciclette.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1809 m
Punto più basso  958 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Flims
Arrivo
Siat
Coordinate
46.836478, 9.284353

Dettagli

Descrizione

La tappa parte da Flims con due punti salienti: l'idilliaco lago Cauma e la piattaforma panoramica a Conn. Il lago Cauma è uno dei più popolari laghi balneabili dei Grigioni e dalla spettacolare piattaforma panoramica si ha una vista eccezionale sulla gola del Reno. Dopo Conn si risale sul lato sud del crinale verso Laax Murschetg e si segue prevalentemente su strade sterrate il percorso segnalato per mountain bike fino a Falera. Qui si trova il punto di partenza della salita all'Alp Dadens. Si accumulano 500 metri di dislivello su strada sterrata fino all'Alp Dadens, poi il percorso diventa un trail e sale per un breve tratto senza diminuire pendenza. In questo modo si superano ulteriori 150 metri di dislivello, finché poco sotto l'Alp da Schnaus si raggiunge il punto culminante. In un mix di singletrail e strade sterrate si continua poi nella valle del Val da Siat, dove alla fine della tappa si affrontano ancora 100 metri di dislivello fino al villaggio di Siat. Qui l'aperitivo all'Ustria Staila è sicuramente meritato.

Consiglio segreto

Invece di affrontare la salita da Laax fino all'Alp Dadens con le proprie forze, si sale a Laax Murschetg con la gondola per Crap Sogn Gion, poi si scala con le proprie forze fino a Crap Masegn e si segue la nota discesa singletrail lungo il Crest da Tiarms fino all'Alp Schnaus. In questo modo si arriva dall'alto alla discesa del percorso originale. Il trail è divertente, vario ma in certi punti anche impegnativo. Sul crinale c'è anche un breve passaggio roccioso dove la bici deve essere portata a mano. Gli e-biker scelgono quindi preferibilmente il percorso originale.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.