Hüttentour Surselva Vrin - Tamins (tappa 3)
Mostra 4 immagini
La terza tappa è il pezzo forte della Hüttentour Surselva. Tuttavia i dati principali sembrano più spaventosi di quanto la tappa sia effettivamente – soprattutto perché il percorso alla fine può essere notevolmente accorciato.
Dettagli
Descrizione
All’inizio si scende da Vrin a Surin e si segue la segnalata mountainbike-route via Surcasti fino a Uors. Qui conviene prendere l’autopostale per la salita verso Vals. In questo modo si risparmiano «solo» 320 metri di dislivello, ma sono comunque preziosi! Perché durante la terza tappa della Hüttentour Surselva bisogna risparmiare energie per la salita impegnativa verso il Passo Tomül. Per questa si segue la segnalata mountainbike-route (Alpine Bike), prima su asfalto, poi su ghiaia e dopo la cresta del monte su un singletrail ben percorribile. Nell’ultimo tratto dopo l’alpe Tomül è necessaria qualche spinta a piedi, a meno che tu non abbia gambe forti come Nino Schurter – o un e-bike. Ma questo sforzo a piedi non è vano, perché il tratto seguente attraverso la valle di Safien è con i suoi quasi 40 chilometri una delle discese in mountain bike più lunghe delle Alpi. La prima parte segue l’antica via dei muli fino a Safien Thalkirch. Poi si cambia su una strada poco trafficata e si passa più avanti per Safien Platz. Vicino a Rainmatte si abbandona la strada, si segue il ruscello Rabiusa, si passa per il lago di accumulo e si risale poi di qualche metro sul lato destro della valle per raggiungere infine la vecchia strada di Safien. Della strada oggi rimane solo un singletrail, che per i mountain biker è quindi un tratto fantastico attraverso un terreno estremamente ripido. Il percorso è spesso intervallato da piccoli tunnel. Più avanti la strada torna più larga e su una stradina si percorre la valle fino a Sigl Ault.
Da Sigl Ault, nell’ultima tappa della Hüttentour Surselva, si separano le carte: chi è senza energie scende a Bonaduz e qui prende il treno per tornare a Chur. Ma la versione originale del percorso offre ancora qualche highlight. Il tratto dopo Sigl Ault è una delizia per gli amanti dei trail e conduce sopra la gola del Reno fino alla Versamerstrasse. Qui c’è un’altra possibilità per terminare la tappa con la pedalata facile fino a Bonaduz. Ma anche qui vale la pena proseguire: il tratto successivo del singletrail che passa vicino alle rovine di Wackenau è altrettanto interessante quanto quello precedente sopra la gola del Reno. In questo modo si arriva a Reichenau e qui si prende il treno di ritorno per Chur. Questa è la versione consigliata per la terza tappa della Hüttentour Surselva.
Consiglio segreto
Chi a Reichenau non ne ha ancora abbastanza, segue da Tamins la pista ciclabile in direzione di Chur e poi prima di Felsberg cambia sul sentiero vicino alla riva sinistra del Reno. Questo sentiero porta fino all’area militare di Rossboden, da dove si procede lungo le piste ciclabili fino alla stazione di Chur.
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.