Lag da Pigniu: un piacevole percorso ad anello
Mostra 13 immagini
Il lago artificiale Lag da Pigniu è incastonato in un grandioso catino roccioso. Le cascate alla fine del lago, la superficie dell'acqua spesso di colore turchese e la buona raggiungibilità rendono questa escursione semplice e perfetta.
Dettagli
Descrizione
Il punto di partenza di questo percorso è o il pittoresco villaggio di montagna Pigniu oppure – un po' più corto – il parcheggio sotto la diga. Chi parte direttamente dalla diga risparmia circa due chilometri sulla strada della valle.
Concediamolo, ci sono dighe più imponenti – ma il fascino di questa escursione risiede decisamente nel paesaggio dietro la sommità della diga. Da qui si apre la vista sulle imponenti pareti rocciose che incorniciano il lago artificiale. Una piacevole strada ghiaiata conduce fino alla fine del lago. Lì ti aspetta un'area per grigliare ben posizionata – ideale per una lunga pausa o per un pediluvio nell'acqua fresca di montagna. Soprattutto durante lo scioglimento delle nevi a inizio estate, i ruscelli mostrano il loro lato selvaggio: allora sottili nebulizzazioni d'acqua delle cascate si disperdono sulle ripide pareti rocciose – uno spettacolo naturale impressionante.
Si prosegue oltre il ponte sul ruscello e il bel sentiero lungo la sponda occidentale. Chi ha perso la prima area fuoco trova alla fine della diga un'altra opportunità per una grigliata divertente. Il sentiero ora scende un po' più ripido e torna attraverso una stradina a Pigniu. Chi è arrivato in auto fino alla diga può camminare sul coronamento della diga fino all'auto oppure risalire più in basso fino al parcheggio.
Consiglio segreto
In primavera il ponte alla fine del lago spesso non è ancora montato e il sentiero non è praticabile. Questo percorso viene quindi automaticamente chiuso.
La valutazione "adatto ai passeggini" è valida solo se non si torna indietro passando dalla sponda ovest. La strada da Pigniu e la sponda est (strada ghiaiata) sono invece adatte ai passeggini. Prima della diga si consiglia di prendere preferibilmente la strada d'accesso alla sommità della diga e non il sentiero attraverso il prato.
Avviso di sicurezza
In condizioni meteorologiche incerte non si dovrebbe intraprendere il percorso. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si avvicina una fronta di pioggia o simili, si dovrebbe tornare indietro in tempo.
Attrezzatura
Buone scarpe da trekking con una buona suola, abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche (giacca da pioggia), kit di primo soccorso, bevanda, cibo, eventualmente bastoncini da trekking
Descrizione del percorso
Origina: Pigniu - parcheggio diga - diga - fine lago Denter Auas - diga - Cuolm Dadens - Pigniu
Alternativa: parcheggio diga - diga - fine lago Denter Auas - diga - parcheggio diga
Arrivo
Mezzi pubblici
È possibile arrivare con l'autobus postale da Ilanz. Di norma ci sono però solo due corse al giorno per Pigniu. Queste corse sono comunque sufficienti per questa escursione.
Informazioni sull'arrivo
Da Ilanz o Disentis fino a Rueun e poi per la strada di montagna verso Pigniu o un po' più avanti fino alla diga.
Parcheggio
Ci sono pochi parcheggi all'ingresso del villaggio di Pigniu. Altri parcheggi si trovano dietro la fine del villaggio lungo la strada.
Altri parcheggi sono presenti presso la diga.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.