Lago Surselva

Lag da Pigniu / Panixersee

Lag da Pigniu / Panixersee
Lag da Pigniu / Panixersee

Mostra 4 immagini

Lag da Pigniu, Panixersee

Il lago si trova a due chilometri dal paese di Pigniu. È lungo circa 1,5 chilometri e largo circa 250 metri. È alimentato da alcuni torrenti di montagna senza nome. Un sentiero facile da percorrere trekking o a piedi conduce intorno al lago. Ci vuole circa un'ora per circumnavigare l'area. Sul lato ovest, diverse grandi cascate si tuffano nella valle nella parte posteriore.

Descrizione

La diga lunga 270 metri è stata costruita tra il 1980 e il 1990.

Il complesso è costituito dal muro della diga con due bacini idrografici sul versante orientale della valle, il tunnel di pressione al castello con fossato, un altro bacino idrico al castello con fossato, il tunnel di pressione e la sede centrale a Ilanz.

La diga è di proprietà e gestita da Kraftwerke Ilanz AG

Nel maggio 1999, l'artista Martin Valär dipinse il muro della diga con un'enorme immagine. In 25 giorni lavorativi è stato creato un dipinto largo 195 metri e alto 30 metri con soldati alti dodici metri. L'argomento è l'attraversamento del Passo Panixer da parte dell'esercito russo sotto il generale Suvorov nella seconda guerra di copulazione il 6 e 7 ottobre 1799 sulla ritirata dalla regione di Glarona ai Grigioni. 2000 soldati sono stati uccisi. Suvorov è raffigurato come una torre blu ondeggiante, un simbolo di come il generale e il suo esercito erano stati spinti avanti e indietro dai governanti dell'epoca come su una scacchiera. I soldati caduti sono raffigurati come pedine di una partita a scacchi. La vernice a dispersione utilizzata dovrebbe resistere alle condizioni meteorologiche per 20-30 anni.

Contatto

Lag da Pigniu / Panixersee

7156 Pigniu

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.