Lumpegna - Sentiero

Medio
13.3 km
2:50 h
740 m
740 m
Auf gehts
Von Disla nach Madernal

Mostra 11 immagini

Unter dem Punt Russein
Sui sentieri dimenticati per Munt Sut
Tecnica 2/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1676 m
Punto più basso  961 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Disentis
Arrivo
Disentis
Coordinate
46.705748, 8.85722

Dettagli

Descrizione

Questo giro di trail running con partenza e arrivo a Disentis porta una prospettiva completamente nuova sulla valle. Su alcuni tratti del percorso ci sono solo pochi antichi cartelli e in alcune offerte di mappe digitali i percorsi per Munt Sut non sono nemmeno più annotati. Tuttavia, il rischio di perdersi è ancora basso.

Dopo la partenza a Disentis scendiamo prima al Reno, poi la nostra pista segue con brevi salite e discese della strada in parte storica per Madernal - per chi è interessato alla storia vale la pena dare un'occhiata al "Faux Chalet" dello sbarramento Russein dei militari svizzeri, un impianto di fiancheggiamento della fortezza Stalusa. Sulla strada asfaltata fino a Pardomat, la prendiamo per una breve salita alla strada cantonale, che poi seguiamo per 200 metri in direzione di Disentis fino a quando una strada conduce a destra nel bosco. È qui che inizia la salita vera e propria, prima seguendo una strada e dal punto 1331 poi su un sentiero vario verso Munt Sut. Le Maiensässe locali sono rifornite di una corda materiale dal lato opposto della Val Lumpegna e non sono raggiungibili in auto. Di conseguenza, è tranquillo e originale lassù - e la vista panoramica unica sull'alta Surselva merita sicuramente una pausa.

Pochi metri più avanti, il sentiero conduce in una strada di nuova concezione che ci porta attraverso la Val Lumpegna a Runfoppa Su. Chi non è già qui sul (ripido!) Il sentiero escursionistico per Runfoppa Sut cambia, dovrebbe lasciare la strada dal punto 1462, il sentiero escursionistico per la Val Sogn Placi non è solo bello, ma anche buono da percorrere e solo ripido nel primo tratto. Al punto di partenza si attraversa la frazione di Faltscharidas e si passa davanti alla cappella Sogn Placi.

Avviso di sicurezza

Se non si teme qualche metro di dislivello in più, si può svoltare nuovamente a destra pochi metri dopo il bivio con la strada in direzione Val Lumpegna e prima seguire un sentiero, poi in parte senza sentiero fino al punto 2238. Per il ritorno, c'è una nuova variante via Stavel la Val e Alp Lumpegna – anch'essa senza sentieri su brevi tratti.

Descrizione del percorso

Dalla stazione di Disentis seguiamo la strada di accesso a Cavardiras al Rheinbrück a Brulf. Sul lato sinistro del fiume proseguiamo per Disla e al bivio nel villaggio giriamo subito a destra di nuovo verso Madernal. Non appena raggiungiamo la strada di accesso a Madernal camminiamo sulla strada asfaltata fino al ponte di Rehin e giriamo a sinistra. Alla centrale elettrica seguiamo il sentiero escursionistico. Al bivio successivo camminiamo a sinistra fino alla strada cantonale. Dopo pochi metri sulla strada attraversiamo lo storico ponte Punt Russein sulla destra. Dopo altri 100 metri lungo la strada cantonale, svoltiamo a destra su una strada che conduce in un sentiero escursionistico non segnalato. Al Maiensässen di Aclas da Madernal giriamo a destra fino all'ultimo edificio dopo di che attraversiamo la foresta fino a Munt sut. Alla radura con ulteriori bagnucce di mais rimaniamo sulla pista sul bordo sinistro della foresta. Il sentiero conduce in Val Lumpegna e a Run Foppa su. Su un sentiero segnalato camminiamo in discesa fino a Faltscharidas e torniamo alla stazione di Disentis.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Andermatt o da Ilanz a Disentis

Informazioni sull'arrivo

In auto da Andermatt o da Ilanz a Disentis

Parcheggio

Parcheggio alla stazione ferroviaria di Disentis (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.