Luoghi della magia Carrera
Mostra 5 immagini
A Carrera in passato si praticava molto il "barlot". Secondo la leggenda, presso la Pietra del Diavolo le streghe si incontravano con il loro zio per festeggiare e danzare.
Dettagli
Descrizione
Nella Val Lumnezia trovi molti luoghi potenti e naturali. L'escursione ti guida da un luogo di forza all'altro. Forse sentirai le diverse qualità energetiche o troverai risposte a domande che hai cercato a lungo.
Da Degen parti in direzione sud-est, verso la cappella della peste Sogn Bistgaun con la sua cupola a cipolla (10). Alla croce del campo prendi la diramazione sud, che ti porta a Carrera alla Pietra del Diavolo (11). Dopo il sentiero scende dolcemente attraverso il pascolo. I resti del cerchio di pietre distrutto (12) si trovano nella parte più a est del pascolo aperto. Se sei in buona forma, puoi salire verso il bordo del bosco rigoglioso. Qui, nella zona paludosa, puoi osservare diverse forme di crescita degli alberi. Ritorna poi alla Pietra del Diavolo. Sulla collina dietro la Pietra del Diavolo si trova la cosiddetta Pietra della Comunicazione (14). Questa corrisponde a una pietra da danza delle streghe dell'Alp Salischina, in fondo alla valle. Più in alto al bordo del bosco c'è un luogo pianeggiante e mistico (13) con una piccola sorgente e due grandi pietre.
10. La cappella Sogn Bistgaun è stata costruita dopo un'ondata di peste alla fine del XIII secolo. Dal famoso pittore di cammini Hans Ardüser proviene il monumentale dipinto di Cristoforo sulla parete della torre. Hai notato che il santo tiene un melo? Famoso è l'altare gotico a pannelli del 1506. Sostati davanti e assorbi le meravigliose forze rigeneranti.
11. La Pietra del Diavolo si trova a pochi metri sopra la strada sotto un blocco molto più imponente. La geologia considera il "Crap dil Giavel" come la lastra coprente di una tavola di pietra o dolmen. Sebbene la pietra, un tempo usata a scopi cultuali, non si trovi più nella sua posizione originale, emana splendide e benefiche energie, le senti?
12. La pietra dei tre serpenti "Crap dallas Treis Siarps" con le sue linee a meandro e le piccole fossette ricorda serpenti che bevono. In Grigioni questo simbolo è frequente. Si trova in una struttura di pietre distrutta poco sopra il vecchio sentiero dei morti che conduceva da Degen a Peiden. La geologia vede nell'incisione una possibile prova che per l'impressionante eclissi solare del 25.12.1089 a.C. esistessero dati misurabili concreti.
13. Dalla Pietra del Diavolo si sale su una piccola altura. Da qui godrai di una splendida vista sulla frana di Pleif. Nella parte nord si trova una piccola conca – un luogo davvero magico con forze alte e rigeneranti. Immergiti nell'atmosfera magica e lasciati trasportare in un altro mondo.
14. Un po' più in alto si trova una pietra esattamente sulla cresta. Questa pietra comunica con la pietra delle streghe dell'Alp Salischina in fondo alla Val Lumnezia. Assorbi le alte e rigeneranti energie, lascia vagare lo sguardo nella valle e goditi la tranquillità.
15. Tra il "Crap dil Giavel" e il punto panoramico cresce un piccolo gruppo di alberi di frassini e betulle con un’aura particolare. Offrono piacevole freschezza e una energia vitale frizzante. Le persone sensibili percepiscono la presenza di esseri benevoli.
Attrezzatura
Scarponi da trekking con buona suola o scarpe da trekking, abbigliamento adatto al tempo (giacca impermeabile), bevanda, eventualmente bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Degen - Carrera - Degen
Arrivo
Informazioni sull'arrivo
Via Chur A3/A13 passando per Flims fino a Ilanz nella Val Lumnezia.
Parcheggio
Possibilità di parcheggio presso la fermata del postale all'inizio del villaggio
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.