Medio
15 km
5:10 h
950 m
950 m
Oberer Murgsee mit Berggasthaus.
Unterer Murgsee mit Wasserfall.

Mostra 16 immagini

Wasserfall am unteren Murgsee.
I tre laghetti di Murg sono incastonati in una romantica e selvaggia conca. Ruscelli, laghetti, cascate, prati umidi giardini di pietra e la riserva protetta di pino cembro, sul Murgsee in basso, rendono questa escursione un'indimenticabile esperienza naturalistica.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Murg (Parkplatz Bachlaui)
Arrivo
Murg (Parkplatz Bachlaui)
Coordinate
47.069543425575, 9.1984738059586

Dettagli

Descrizione

L'escursione ad anello ai laghi Murg è un classico. Nella regione turistica di Heidiland occupa un posto di rilievo nella classifica di popolarità, subito dopo il percorso dei 5 laghi al Pizol. La valle Murg si apre sulla riva sud del lago di Walen. È attraversata dal torrente Murg, che sfocia nel lago di Walen. Alla parte superiore della valle Murg si trovano i tre laghi Murg – Lago Murg inferiore, medio e superiore – immersi in un meraviglioso scenario montano. Poco sopra Merlen, la valle Murg si divide in una valle laterale, la valle Mürtschen, che rende possibile questo percorso ad anello tra i cantoni di San Gallo e Glarona. Non importa in quale direzione si percorre l'anello. Noi scegliamo la salita via Mornen e camminiamo anche attraverso la riserva protetta di larici presso il Lago Murg inferiore. Qui la foresta viene lasciata al suo sviluppo naturale.


Una cascata si getta nel Lago Murg inferiore. Poco dopo raggiungiamo il rifugio Murgsee sul Lago Murg superiore. Dietro il rifugio il sentiero sale ripidamente fino al Murgseefurggl. Da questo punto panoramico si gode un’ultima vista sul Lago Murg superiore, poi si scende. Prima a Ober-Mürtschen, il percorso qui corre parallelo al sentiero del patrimonio mondiale Sardona, poi lungo il ruscello Spon fino a Merlen.

Consiglio segreto

La locanda di montagna Murgsee offre posti letto, così si può fare l'escursione anche in due giorni o collegarla con un percorso verso il Flumserberg.

Avviso di sicurezza

Escursione ad anello faticosa con parecchi metri di dislivello. Sentieri di montagna segnati bianco-rosso-bianco. Difficoltà: T2.

Attrezzatura

Equipaggiamento da escursionismo normale, scarponi da montagna stabili.

Descrizione del percorso

Da Merlen (1098 m) via Mornen (1335 m) fino all'Alto Lago Murg e alla locanda di montagna Murgsee (1820 m), poi ripidamente fino al Passo Murgseefurggl (1985 m) e via Ober Mürtschen (1720 m) e Unter Mürtschen (1494 m) di ritorno a Merlen.


Il percorso ad anello può naturalmente essere percorso anche nel senso opposto.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno fino a Murg, poi con l'autobus Murgsee/Taxi Walser fino a Merlen (prenotazione anticipata necessaria, tel. +41 (0) 81 738 14 41).


Tra Murg e Merlen non c'è collegamento di trasporto pubblico. Un'alternativa al taxi è l'arrivo in auto privata (strada a pedaggio).

Informazioni sull'arrivo

Con l'auto a Merlen.

Parcheggio

Parcheggio a Merlen.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.