Passo dell'uomo – Passo del Sole – Olivone


Mostra 7 immagini

Lunga escursione in bici nel Ticino - per appassionati di downhill!
Dettagli
Descrizione
Partiamo dall'altitudine del passo del Lucomagno verso la Val Termine. La strada militare fino al Passo dell'uomo è stata ampliata ed è ora più transitabile. Dopo il passo passiamo presto a un singletrail e attraversiamo il versante ovest del Pizzo delle Colombe (Campanitt). Non è la neve che ci acceca lungo il percorso, ma il dolomite, che riempie i canaloni e i sentieri come zucchero filato o che giace a pezzi sui prati.
Dopo il Passo del Sole ci aspetta una valle dolce, con verdi pascoli alpini a perdita d'occhio e un piccolo lago, il Lago dei Canali. Abbiamo una vista libera sul Rheinwaldhorn con la sua neve eterna.
Partiamo - per la lunga, lunghissima discesa fino a Olivone. Sempre sul lato sinistro del Ri di Lareccio lasciamo andare la discesa, finché raggiungiamo il limite del bosco con larici contorti e cespugli di rododendro. Prima dell’Alpe Lareccio dobbiamo svoltare a destra e segue un tratto più ripido verso Stabbio Vecchio. Su una strada carrabile sopra Pian Segno diventa di nuovo un po' più piacevole, poi attraversiamo la strada del passo e passiamo di nuovo a un singletrail. Ora siamo sulla storica via di passo dei mugnai e mercanti, la Via Romana, che porta fino a Olivone. Il paesaggio è molto vario, attraversiamo prati alluvionali e boschi di abeti, seguiamo ruscelli e passiamo davanti a graziosi rustici. Particolarmente degno di nota è Sommascona, da dove mancano solo pochi minuti a Olivone.
Con il bus torniamo al passo del Lucomagno.
Consiglio segreto
Possibilità di ristoro lungo il percorso a Campra e Camperio
Avviso di sicurezza
Il passo del Lucomagno è una zona escursionistica molto amata. Numerosi escursionisti in giro.
Il trasporto bici per il Blenio-Bus deve essere prenotato: www.autolinee.ch o 091 862 31 72
Descrizione del percorso
Dal passo del Lucomagno seguiamo il percorso per bici nella Val Termine fino al Passo dell'uomo. Restiamo sulla strada carrabile che prosegue verso ovest. Segue un bivio a sinistra sul sentiero escursionistico per il Passo del Sole. In discesa sul sentiero escursionistico segnalato fino a poco prima di Lareccio. Svolta a destra e al prossimo cartello escursionistico subito di nuovo a destra. Segue la discesa verso Stabbio vecchio. Incontriamo una strada carrabile e la seguiamo fino a Stabbio nuovo. Circa 200 metri prima della strada del passo, svoltiamo a destra sul sentiero escursionistico. Arriviamo alla strada del passo. Dall'altra parte della strada troviamo il sentiero escursionistico per Campra. A Campra passiamo sotto la strada del passo e svoltiamo a destra su una strada carrabile. Questa termina a Ör da Pü e proseguiamo su un sentiero escursionistico in discesa. A Camperio seguiamo le indicazioni per Sommascona e Olivone.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.