Percorso a giro di Sennis tramite Castilu
Mostra 10 immagini
Con la funivia veniamo portati all'altopiano Palfries. Ci sono a disposizione diversi percorsi per l'hotel Kurhaus Sennis. Noi scegliamo il percorso tramite l'Alpe Castilu con una eventuale sosta al ristorante di montagna Stralrüfi (in alternativa tramite l'Alpe Malun, vedi descrizione separata del percorso).
Dettagli
Descrizione
Iniziamo l'escursione alla stazione a monte di Palfries. Con la funivia Palfries abbiamo precedentemente superato in soli 12 minuti circa 1'250 metri di dislivello. La funivia passa sopra una cascata imponente (Ragnatscher Bach) e ci porta fino all'altopiano Palfries.
Dalla stazione a monte parte l'escursione in direzione del rifugio di montagna Palfries. Successivamente il percorso ci conduce sulla strada naturale fino al ristorante di montagna Stralrüfi. Dopo si procede piacevolmente attraverso l'alpeggio fino all'Alpe Castilu. Da qui camminiamo ancora sulla strada naturale in direzione Schwamm fino all'ex Kurhaus Sennis.
Per il viaggio di ritorno di mezz'ora fino alla stazione a valle della funivia è disponibile una navetta. La partenza è alle 16.00 oppure da fine settembre alle 15.00. Il viaggio deve essere prenotato in anticipo (stazione a valle della funivia o direttamente presso l'hotel Kurhaus Sennis).
Consiglio segreto
Con una deviazione di un quarto d'ora presso l'Alpe Castilu in direzione sud-ovest raggiungiamo il punto panoramico «Luegi», che offre una vista magnifica sulla valle di Seez e sul lago di Walen.
Attrezzatura
Zaino da escursionismo giornaliero (circa 20 litri) con copertura antipioggia, scarpe robuste e comode, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche e resistente a più strati, eventualmente bastoncini telescopici, protezione solare e dalla pioggia, vivande e acqua da bere, kit di primo soccorso, coltellino, cellulare, eventualmente lampada frontale, materiale cartografico
Descrizione del percorso
Dalla stazione a monte camminiamo per una lunghezza di 500 metri sulla strada asfaltata dell'alpeggio fino al rifugio di montagna Palfries. Subito dopo il parcheggio ghiaiato proseguiamo sulla strada naturale e raggiungiamo dopo circa un'ora (calcolata dalla stazione a monte) il ristorante di montagna Stralrüfi. Da qui si prosegue sulla strada carrozzabile che conduce all'alpe Älpeli e da lì attraverso il pascolo fino all'Alpe Castilu. Questa alpe è a sua volta collegata tramite una strada naturale con l'hotel Kurhaus Sennis. Il punto panoramico «Luegi» offre una vista splendida sull'ampio paesaggio montano, sulla valle di Seez e sul lago di Walen. Da lì camminiamo ancora in direzione Schwamm. All'incrocio incontreremo il percorso tramite l'Alpe Malun. Da lì prendiamo la strada in direzione Kurhaus Sennis. All'arrivo al Kurhaus ci aspetta una splendida terrazza giardino dove rilassarsi.
Arrivo
Mezzi pubblici
Con il treno fino a Flums o Sargans, proseguire con l'autobus fino alla fermata Heiligkreuz Ragnatsch. Proseguire con la funivia Palfries.
Informazioni sull'arrivo
Uscita autostradale Flums, poi sulla strada principale in direzione Sargans/Mels. La stazione a valle della funivia Palfries si trova a Heiligkreuz sul lato sinistro della strada. La funivia Palfries è segnalata.
Parcheggio
Parcheggi pubblici disponibili alla stazione a valle della funivia Palfries (a pagamento)
Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.