Percorso al rifugio Chamanna Cluozza


Mostra 3 immagini

Dettagli
Descrizione
L'escursione alla Chamanna Cluozza è una delle classiche tra i percorsi nel parco nazionale. Lungo il cammino si incontrano come punti salienti la vista profonda sulla gola di Cluozza, camosci, cervi, il panorama e infine la Chamanna Cluozza stessa. Costruito originariamente come casa per il primo guardiano del parco, il rifugio oggi offre spazio per 63 persone. Lontano da qualsiasi influenza umana, un pernottamento in questo magnifico alloggio, il cui standard è paragonabile a un rifugio SAC, è una vera attrazione. Prenotare assolutamente con largo anticipo (online su www.cluozza.ch)! Un'escursione alla Chamanna Cluozza si può combinare con la salita al Piz Quattervals, un percorso sul Murtersattel fino alla strada del Passo del Forno alla fermata PostAuto Vallun Chafuol/P3 oppure tramite la Fuorcla Val Sassa nella Val Trupchun (vedi percorsi corrispondenti).
Nota: Non è consentito portare cani nel Parco Nazionale Svizzero, neppure al guinzaglio. Ulteriori informazioni e tutte le norme di protezione sono disponibili su nationalpark.ch/schutzbestimmungen.
Consiglio segreto
Avviso di sicurezza
Escursione in montagna (bianco-rosso-bianco). Il sentiero ben mantenuto attraversa versanti ripidi della valle, richiede assenza di vertigini.
Numeri di emergenza:
144 emergenza, primo soccorso
1414 soccorso alpino REGA
112 emergenza internazionale
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Chur, Prättigau, Engadina Superiore e Inferiore) ogni ora fino a Zernez
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo del Flüela verso l'Engadina inferiore sulla H27
- Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27
- Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27
Zernez si trova direttamente sulla strada dell'Engadina H27.
Parcheggio
- Parcheggi gratuiti alla stazione, nel villaggio e presso il centro visitatori del Parco Nazionale a Zernez.
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.