Percorso creato il 04.02.2025

Difficile
7.8 km
4:55 h
1400 m
100 m
Bondo - Capanna di Sciora (oua_616202369_image)
Bondo - Capanna di Sciora (oua_616202370_image)

Mostra 12 immagini

Bondo - Capanna di Sciora (oua_616202371_image)
Nell'estate del 2025 è stato inaugurato il nuovo sentiero per il rifugio Sciora!

Il nuovo sentiero attraversa gole profonde su ponti sospesi e offre una vista incredibile sul gruppo del Cengalo e sulla Val Bregaglia.

Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2119 m
Punto più basso  832 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Bondo o Promontogno
Arrivo
Capanna di Sciora
Coordinate
46.335069, 9.557478

Dettagli

Descrizione

È stato chiuso per otto anni a causa della frana del Piz Cengalo: nel 2025 verrà aperto il nuovo sentiero per il Rifugio Sciora. Il tratto più basso del percorso è lo stesso di prima: si può partire dalle grotte di Bondo e salire a est della Bundäsca attraverso il bosco fino a Prä. In alternativa si segue la strada sterrata che parte dal parcheggio dietro la chiesa di Bondo, si attraversa la Bundäsca a quota 1000 m circa per poi immettersi sul sentiero per Prä. Da qui, il percorso segue la vecchia strada di fondovalle per circa 1 km.

E ora arriva la parte nuova: il percorso si dirama a sinistra della strada – il sentiero sale e conduce sopra la sporgenza rocciosa che si estende nella valle a circa 1400 m. A circa 1600 m il primo ponte sospeso è in attesa. Il percorso attraversa ora i ripidi pendii sottostanti l'I Mot e il Piz Grand, in continui saliscendi ad un'altitudine compresa tra i 1700 e i 1800 m circa. Ogni volta che il bosco si apre, si gode di una magnifica vista sul Gruppo Sciora, sul rifugio Sasc Furä e sui campi di ghiaia della frana del 2017.


Intorno a Naravedar si raggiunge il vecchio sentiero della baita e lo si segue per gli ultimi 300 metri di dislivello fino alla Capanna di Sciora.

Avviso di sicurezza

Il percorso è impegnativo e richiede passo sicuro e una buona condizione fisica!

Il sentiero si snoda su diversi ponti sospesi.

Attrezzatura

Catering, robusti scarponi da montagna

Descrizione del percorso

Il tratto più basso del percorso è lo stesso di prima: si può partire dalle grotte di Bondo e salire a est della Bundäsca attraverso il bosco fino a Prä. In alternativa si segue la strada sterrata che parte dal parcheggio dietro la chiesa di Bondo, si attraversa la Bundäsca a quota 1000 m circa per poi immettersi sul sentiero per Prä. Da qui, il percorso segue la vecchia strada di fondovalle per circa 1 km.

E ora arriva la parte nuova: il percorso si dirama a sinistra della strada – il sentiero sale e conduce sopra la cengia che si estende nella valle a circa 1400 m. A circa 1600 m il primo ponte sospeso è in attesa. Il percorso attraversa ora i ripidi pendii sottostanti l'I Mot e il Piz Grand, in continui saliscendi ad un'altitudine compresa tra i 1700 e i 1800 m circa. Ogni volta che il bosco si apre, si gode di una magnifica vista sul Gruppo della Sciora, sul rifugio Sasc Furä e sui depositi dei campi della frana del 2017.


Intorno a Naravedar si raggiunge il vecchio sentiero della baita e lo si segue per gli ultimi 300 metri di altitudine fino alla Capanna di Sciora.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con l'autopostale da Maloja a Promontogno Posta.

Informazioni sull'arrivo

Si consiglia di spostarsi con i mezzi pubblici, i parcheggi esistenti sono spesso occupati in estate.


Se volete provarlo in auto, seguite la strada cantonale che da Maloja o Chiavenna porta a Bondo o Promontogno.

Parcheggio

A Bondo c'è un piccolo parcheggio dietro la chiesa del paese, proprio all'inizio del tour.

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.