Percorso del Reno

Dettagli
Descrizione
La Rotta del Reno si estende a est della Svizzera in un ampio arco. Inizia con un vigoroso passaggio sopra l'Oberalp, sorgente del Reno, attraversa la Surselva di lingua romancia, offre viste impressionanti sulla selvaggia gola di Ruinaulta e visita la capitale retica Coira. Con il vento della cucina d'uva che attraversa la Bündner Herrschaft e sulla diga del Reno, si affretta verso il vasto Lago di Costanza, dove frutteti, castelli e allegri chiacchiere turistiche adornano le rive del verde e argento "Mar Svevo". Segue una zona tranquilla e boscosa, poi una città antica e popolata di Schaffhausen, prima che le acque delle cascate del Reno tuono nelle profondità con un fragoroso.
Il potente fiume – chiamato Alto Reno tra Schaffhausen e Basilea – è domato da undici centrali elettriche. Le impressioni lungo il percorso si uniscono come un enigma: sentieri romantici lungo il fiume, campi di asparagi dritti e morti, graziose case a graticcio, infiniti piloni elettrici, pescatori stoici, torri di sale scottate dal sole, città ponti tedeschi-svizzere e rovine romane sensazionali. Infine, attraversa un vivace trambusto di agglomerazioni, davanti a enormi pasale di produzione dell'industria chimica e alle navi cargo fino al triangolo di confine intorno a Basilea.
Andare in bici ben oltre i confini della Svizzera? La rotta del Reno è solo l'inizio. Immerso nell'EuroVelo 15, nella Via Ciclabile del Reno e nella popolare EuroVelo 6 - Atlantico-Mar Nero, il viaggio da Basilea prosegue attraverso gli angoli più belli d'Europa.
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente