Percorso delle alture dello Schanfigg, 5ª tappa, Fondei - Hochwang
Mostra 6 immagini
Escursione panoramica attraverso un'impressionante zona paludosa: Da Fondei a Hochwang con una vista fantastica sullo Schanfigg.
Dettagli
Descrizione
La caratteristica principale è rappresentata dal paesaggio paludoso con alternanza di zone asciutte e umide. All'inizio dell'estate si possono ammirare tappeti di fiori delle più belle orchidee selvatiche (Vital, 2009). La fioritura estiva fino al Mattjischhorn è di straordinaria varietà. Fantastica è anche la vista indietro dal Blackterfürggli verso Fondei. A Zaluënja è disponibile una breve area di sosta con tavolo e panchina. Il paesaggio è segnato dalle piccole baite per il fieno, che però sono diventate per lo più inutilizzate. Da secoli i prati alpini della catena di Hochwang fino a oltre 2000 m s.l.m. sono gestiti dai contadini dello Schanfigg; grazie ai contributi federali ciò è ancora possibile. Il fieno montano è considerato particolarmente nutriente. Solo sopra Peist e Langwies i pascoli vengono utilizzati come alpe. Chi preferisce farsi coccolare nella casa sciistica Hochwang sopra San Pietro può godersi la splendida vista sulla terrazza.
Consiglio segreto
- Accumulo di ulteriori metri di dislivello verso la cima Mattjisch Horn o il Cunggel
- Visita all'alpe Peister
- Pernottamento alla capanna Hochwang
Avviso di sicurezza
Non ci sono pericoli particolari da considerare su questo tratto di percorso.
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
La Ferrovia Retica viaggia ogni ora da Coira a Langwies (anche nel senso opposto). Dalla stazione di Langwies si prosegue a piedi verso il centro del paese e poi oltre Niggsch Egg fino a Fondei.
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Parcheggi a pagamento alla stazione di Langwies. Ci sono altri parcheggi sopra il centro del paese.
Responsabile del contenuto: Arosa Lenzerheide.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.