Percorso Kneipp


Mostra 7 immagini

Camminiamo sulle tracce di Sebastian Kneipp e scopriamo che le applicazioni Kneipp non riguardano solo l'acqua.
Dettagli
Descrizione
Il percorso Kneipp inizia presso la chiesa di Acletta. Visitando il fresco edificio sacro ci prepariamo al percorso. Poi leggiamo la targa informativa posta davanti alla chiesa che dà informazioni su Sebastian Kneipp. Lungo il percorso ulteriori targhe informative indicano applicazioni Kneipp rinfrescanti o rilassanti. Bagniamo i gomiti nell'acqua fredda della fontana, ci sdraiamo sull'erba per ascoltare e annusare, oppure camminiamo a piedi nudi sui pinoli. Come conclusione dobbiamo attraversare un ruscello, assicurati da una corda. Un'esperienza garantita e frizzante. Restiamo sulla sinistra del ruscello e saliamo ancora fino al bel punto panoramico presso Clavau Su, che ci offre una bella vista a 360 gradi su montagna e valle.
Consiglio segreto
Chi si sente ancora abbastanza in forma può proseguire il percorso fino a Caischavedra e aggiungere il percorso tematico Senda dils Laruns. La funivia ti riporta in valle.
Avviso di sicurezza
Il ruscello di Acletta porta molta acqua all'inizio dell'estate. In quel periodo è meglio passare sul ponte.
Attrezzatura
Porta un asciugamano
Descrizione del percorso
Dalla stazione a valle della funivia aerea camminiamo in salita fino ad Acletta, fino alla chiesa. Qui inizia il percorso Kneipp. Seguiamo la strada asfaltata per un tratto fino al bivio. Alla fontana troviamo la seconda targa. Ora seguiamo la strada carrabile a destra verso la Val Acletta, che subito dopo si biforca di nuovo. Camminiamo sempre in salita finché arriviamo di nuovo a un bivio. Proseguiamo dritto sempre più dentro la valle. Lungo il percorso ci sono le targhe informative sul percorso. Prima della fine del percorso Kneipp, a sinistra c'è una panchina per riposarsi. Poi attraversiamo prima un piccolo corso d'acqua, poi arriviamo al ruscello dove per gli utenti Kneipp è tesa una corda. Dall'altra parte del ruscello seguiamo il sentiero escursionistico finché raggiungiamo un'altura. Ora deviando a destra torniamo nella Val Acletta e attraversiamo di nuovo il ruscello. Alcuni metri più avanti raggiungiamo la strada carrabile da cui eravamo venuti da Acletta. Quindi torniamo indietro sulla stessa strada fino alla stazione a valle.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.