Percorso Lumpegna - Trail

Medio
13.3 km
2:50 h
740 m
740 m
Auf gehts
Von Disla nach Madernal

Mostra 11 immagini

Unter dem Punt Russein
Su sentieri dimenticati verso il Munt Sut
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1676 m
Punto più basso  961 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Disentis
Arrivo
Disentis
Coordinate
46.705748, 8.85722

Dettagli

Descrizione

Questo giro trail con partenza e arrivo a Disentis offre una prospettiva completamente nuova sulla valle. In alcuni tratti vi sono solo sporadiche indicazioni antiche e in alcune mappe digitali i sentieri verso il Munt Sut non sono più nemmeno segnati. Tuttavia, il rischio di perdersi è comunque basso.


Partendo da Disentis si scende prima verso il Reno, poi il nostro percorso segue brevi salite e discese sulla strada carrozzabile in parte storica verso Madernal: per chi è interessato alla storia vale la pena di dare un’occhiata al «Faux Chalet» del posto di blocco Russein dell’esercito svizzero, un’opera di contromina della fortezza di Stalusa. Incrociata la strada asfaltata verso Pardomat, la seguiamo per una breve salita fino alla strada cantonale, che percorriamo poi per 200 metri in direzione Disentis, finché una carrozzabile si inoltra nel bosco a destra. Qui inizia la vera salita, inizialmente su strada, da punto 1331 poi su un sentiero vario verso il Munt Sut. Le baite lì presenti sono rifornite da una teleferica dal lato opposto della Val Lumpegna e non sono raggiungibili in auto. Di conseguenza, è un luogo tranquillo e originale – e la vista panoramica unica sull’alta Surselva vale sicuramente una sosta.


Pochi metri dopo il sentiero confluisce in una carrozzabile recentemente ampliata che ci conduce attraverso la Val Lumpegna a Runfoppa Su. Chi non cambia già qui sul ripido sentiero verso Runfoppa Sut dovrebbe abbandonare la strada carrozzabile dal punto 1462; il sentiero verso la Val Sogn Placi non è solo bellissimo, ma anche facile da percorrere, con solo il primo tratto ripido. Il percorso di ritorno passa poi dall’agglomerato di Faltscharidas e dalla cappella Sogn Placi.

Avviso di sicurezza

Chi non teme qualche metro di dislivello extra può svoltare a destra pochi metri dopo l'ingresso nella strada carrozzabile in direzione Val Lumpegna e seguire inizialmente un sentiero, poi in parte senza sentiero fino al punto 2238. Per il ritorno esiste una nuova variante - anch’essa in parte senza sentiero - via Stavel la Val e l’alpe Lumpegna.

Descrizione del percorso

Dalla stazione di Disentis seguiamo la strada di accesso verso Cavardiras fino al ponte sul Reno a Brulf. Sulla sponda sinistra del fiume si prosegue verso Disla e all'incrocio nel paese si svolta di nuovo a destra in direzione Madernal. Una volta raggiunta la strada di accesso a Madernal proseguiamo sulla strada asfaltata fino al ponte sul Reno e giriamo a sinistra. Alla centrale idroelettrica seguiamo il sentiero escursionistico. Al bivio successivo saliamo a sinistra fino alla strada cantonale. Dopo pochi metri sulla strada attraversiamo a destra il ponte storico Punt Russein. Dopo altri 100 metri lungo la strada cantonale svoltiamo a destra su una strada carrozzabile che conduce a un sentiero non segnalato. Alle baite Aclas da Madernal giriamo a destra verso l'ultimo edificio, da dove si sale nel bosco fino a Munt Sut. Alla radura con altre baite rimaniamo sul bordo sinistro del bosco seguendo la traccia. Il percorso conduce nella Val Lumpegna e a Run Foppa Su. Su un sentiero segnalato si scende fino a Faltscharidas e si torna alla stazione di Disentis.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Andermatt o da Ilanz fino a Disentis

Informazioni sull'arrivo

In auto da Andermatt o da Ilanz fino a Disentis

Parcheggio

Parcheggi presso la stazione di Disentis (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.