Percorso Pfarrer Künzle Wangs


Mostra 10 immagini

Dettagli
Descrizione
Escursione tematica con pannelli illustrativi sulle erbe da Wangs Rappagugg via Vilters e ritorno. Nell’ex casa di cura Bad Wangs (oggi complesso turistico Fatima) sono ancora presenti i pentoloni originali per il sudore e gli impianti termali.
Breve biografia del parroco Künzle 1857-1945
La base per la sua vasta conoscenza sulle piante medicinali locali e il loro uso l’ha acquisita già in tenera età, quando suo padre Jakob Anton Künzle, giardiniere, gli mostrava le varie piante, indicando il nome latino e anche la loro provenienza.
In seguito, il parroco Künzle raccolse ricette di vecchi rimedi provati e studiò il comportamento degli animali. Nonostante gli scienziati lo deridessero, traeva le sue conclusioni dalle osservazioni senza esitazioni. Nel 1914 tenne a Wangs il primo mercato delle erbe. Künzle fece raccogliere qui le erbe, avendo constatato che quelle della zona di Föhn presso Wangs erano significativamente più forti di quelle provenienti dalla zona del vento del nord. Quando nel 1918 imperversò la temuta influenza e la morte mieteva ovunque, il parroco degli erboristi combatté con tisane contro il "compagno inquietante", senza che riuscisse a sottrarre neppure un paziente al "dottore miracoloso".
I successi terapeutici del popolare parroco suscitarono grande scalpore e lo resero famoso. Sempre più persone si rivolgevano a lui per chiedere aiuto e guarigione, al punto che dovette decidere se continuare a svolgere il suo ministero o dedicarsi completamente ai malati. Scelse la medicina a base di erbe e si stabilì a Zizers. Nella nuova patria non mancavano i pazienti, ma mancava la comprensione da parte delle autorità del cantone dei Grigioni. Veniva punito per la sua assistenza ai malati e gli ambienti accademici parlavano di credulità e ciarlataneria riguardo al metodo delle erbe. Ci fu la famosa votazione sull’iniziativa delle erbe medicinali nel cantone dei Grigioni.
Il popolo si espresse chiaramente a favore della fitoterapia. Gli oppositori del parroco erborista non si arresero ancora, sperando che il "dottore miracoloso" avrebbe fallito l’esame da loro predisposto. Quando il parroco sessantacinquenne fu convocato per l’esame, chiese ai suoi esaminatori se doveva rispondere in latino o in greco, mettendoli non poco in imbarazzo. Künzle superò l’esame brillantemente. Ora la strada era libera per la guarigione. Il metodo curativo di Künzle con le 3F, per solido - liquido - volatile, viene ancora oggi applicato. Solido indica i principi attivi delle piante per gli organi, liquido per l’organismo e volatile per il bilancio energetico del corpo. Il parroco Künzle fu sepolto l’11 gennaio 1945 nel comune di Wangs.
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Arrivo in treno a Sargans e autobus per Wangs
Ogni giorno fino a Sargans, poi con l'autobus in direzione della stazione di Sargans fino alla fermata Wangs, Posta.
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.