Piz Badus / Six Madun

Chiuso
Medio
13 km
3:30 h
1060 m
1476 m
Piz Badus mit Abfahrt Ost
Im Val Maighels unterwegs

Mostra 7 immagini

über den zugeschneiten Tomasee

Attraverso il Lago di Tomasee coperto di neve fino al Piz Badus con discesa dalla capanna Maighelshütte. (SAC-WS)

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2928 m
Punto più basso  1629 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Oberalppass
Arrivo
Piz Badus
Coordinate
46.658597, 8.6713

Dettagli

Descrizione

Il nostro percorso inizia all'Oberalppass con una breve discesa fino all'Alp Milez. Seguiamo la traccia ben visibile verso la capanna Maighelshütte fino alla pianura di Plidutscha, dopo la quale saliamo con tornanti brevi al Lago di Tomasee. Il breve tratto subito prima del lago è un po' stretto ma fattibile, se il valloncello è ben innevato. Il lago si trova sotto uno spesso e portante strato di ghiaccio e neve. Anche in inverno è un luogo magico! Alla fine del lago si prosegue poi fino alla vetta. Per la traversata della vetta mettiamo gli sci nello zaino nell’ultimo tratto. Alla croce di vetta non c'è molto spazio per sedersi, ma tanta aria intorno a noi.


Profondo sotto di noi si trova la capanna Maighelshütte, la bandiera è issata! Non vediamo l’ora di gustare un pasto sostanzioso e un ambiente caldo, anche se per questo dobbiamo rimontare le pelli in valle per un breve tratto.


La discesa sul versante est non lascia desideri insoddisfatti.


Dopo la capanna abbiamo due possibilità. Possiamo scivolare nella parte inferiore della discesa tranquillamente sulla strada del passo fino a Tschamut oppure restare sulla destra del Reno, dove troviamo ancora altri pendii farinosi. Per fortuna abbiamo calcolato abbastanza tempo per la salita a piedi fino alla fermata del treno!


Variante di salita: Fino al Lai Urlaun sotto la capanna Maighelshütte e sul versante est fino al Piz Badus. Meno impegnativo - discesa sullo stesso versante.

Consiglio segreto

Il ristorante Rheinquelle a Tschamut è purtroppo chiuso!

Avviso di sicurezza

La traversata della vetta è impegnativa.


Le gallerie sulla strada del passo sopra Tschamut non esistono più. In caso di pericolo di valanghe sfuggire sulla sponda destra del fiume.

Attrezzatura

È necessario l'equipaggiamento di sicurezza

Descrizione del percorso

Dall'Oberalppass scendiamo fino all'Alp Milez e poi saliamo sul sentiero segnalato verso la capanna Maighelshütte. Dopo Plidutscha svoltiamo a destra verso il Lago di Tomasee. Alla fine del lago il percorso sale a sinistra verso la vetta.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Matterhorn Gotthard Bahn da Andermatt o da Disentis fino a Oberalppass

Informazioni sull'arrivo

In auto fino ad Andermatt o a Tschamut. Poi proseguire con il treno. Il passo Oberalp è chiuso in inverno.

Parcheggio

Parcheggio pubblico vicino alla stazione di Andermatt (a pagamento). Possibilità di parcheggio sulla strada del passo a Tschamut

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.