Piz Nair-Val Bever-Celerina

Chiuso
Medio
21.4 km
2:30 h
24 m
1595 m
Biker auf dem Weg vom Piz Nair hinunter zum Suvrettapass
Danny MacAskill & Claudio Caluori: Home of Trails

Mostra 13 immagini

Trail zum Lej da la Pêsch
Il percorso parte dal Piz Nair e comprende molti bei chilometri di single trail.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  3022 m
Punto più basso  1707 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Piz Nair, stazione a monte
Arrivo
Stazione ferroviaria di Celerina
Coordinate
46.505688, 9.787627

Dettagli

Descrizione

Comodamente con gli impianti di risalita da Celerina o St. Moritz fino al Piz Nair, la montagna di casa di St. Moritz a 3059 m s.l.m. Una breve sosta al Panorama Restaurant è consigliata non solo per il fantastico panorama sui 3000 del circondario e sul gruppo della Bernina, ma serve anche all'acclimatamento, perché subito dopo inizia uno spettacolo di single trail di altissimo livello. Dopo 800 metri di riscaldamento lungo la traccia delle piste si svolta a destra sul trail verso il Lej da la Pêsch e il Passo Suvretta. Dal Passo Suvretta il percorso è segnato con il numero 671.
Qui inizia il trail fluido che serpeggia per quasi sei chilometri attraverso questa magnifica conca alpina della Val Suvretta. Nella Val Bever il sentiero confluisce in una cura strada sterrata, le cui ondulazioni sono comunque molto divertenti. Il ristorante Spinas è il luogo ideale per rilassarsi prima di proseguire sulla strada sterrata fino a Bever e poi sulla strada principale di ritorno a Celerina.

A chi non ne ha ancora abbastanza, consigliamo la parte posteriore della Val Bever: lì il paesaggio e in particolare il Beverin si presentano in uno stato selvaggio e incontaminato. In questo contesto, dall'estate 2021 è stato insignito del marchio «Gewässerperle PLUS» (perla acquatica PLUS).

Perla acquatica PLUS – un gioiello naturale di importanza nazionale

Il Beverin è il primo fiume della Svizzera ad aver ottenuto il marchio «Perla acquatica PLUS». Questo speciale riconoscimento è stato assegnato al torrente di montagna lungo 13,5 chilometri perché è rimasto in gran parte incontaminato dall'uomo: un vero torrente selvaggio senza correzioni artificiali. Dalla sua sorgente vicino al Piz d'Err fino a poco prima di Bever, il Beverin serpeggia liberamente attraverso la pittoresca Val Bever, circondato da preziose torbiere basse e paesaggi alluvionali. Questo mondo acquatico montano incontaminato offre un habitat ideale a molte specie animali e vegetali rare, tra cui lontre, trote di fiume, plecotteri e numerose specie di salici. Il marchio non solo riconosce il valore ecologico del Beverin, ma anche l'impegno del comune di Bever per la conservazione di questo paradiso naturale unico nel suo genere.

HOME OF TRAILS
A proposito, Danny MacAskill e Claudio Caluori iniziano al Piz Nair il loro roadtrip attraverso i Grigioni. Da vedere nel video "Home of Trails".

Scopri il Piz Nair

Ulteriori informazioni
Engadin St. Moritz Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch
Internet: www.engadin.ch

Consiglio segreto

L'ultimo tratto verso il basso fino a Val Bever richiede abilità e destrezza.

Avviso di sicurezza

Il percorso passa nella parte alta attraverso un terreno alpino elevato. In caso di neve e nebbia fitta questa parte non dovrebbe essere percorsa. Abbigliamento caldo, protezione dalla pioggia e guanti fanno sempre parte dell'equipaggiamento di base. Mai percorrere da soli!

Tra il Passo Suvretta e Spinas non c'è copertura telefonica.

Descrizione del percorso

Piz Nair - Passo Suvretta - Spinas - Bever - Celerina

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.