Piz Pazzola


Mostra 9 immagini

Vetta poco conosciuta con ampi pendii di neve polverosa.
Dettagli
Descrizione
Iniziamo il tour a Mutschnengia, un piccolo villaggio di montagna di fronte a Curaglia. Se c'è poca neve, è piacevole raggiungere a piedi Stagias sulla strada innevata. Ma usiamo le piste di salita già esistenti sul campo e dopo i graziosi pascoli di montagna sotto la collina ci tuffiamo nel bosco. Siamo in un santuario della fauna selvatica e il percorso è segnalato in arancione. Al rifugio di Tegia Nova facciamo una pausa prima di prendere la direzione per l'ampia cresta di Plaun Grond. Il punto chiave è il punto 2361. Se c'è abbastanza neve possiamo far fronte alla breve ripresa con gli sci, altrimenti vengono annunciati alcuni minuti di trasporto. Ciò che ci aspetta dopo questa tappa si trascina più a lungo del previsto, ma alla fine superiamo gli ultimi metri di quota fino all'ampia vetta. La vista sulla valle di Sedrun è travolgente e se non fossimo così entusiasti della discesa, potremmo rimanere un po 'più a lungo e contare le cime.
La discesa sul versante nord attraverso la valle Puzzetta fino a Crest Miez contiene tutte le promesse per la neve polverosa. Attraverso il bosco scivoliamo liberamente sulla strada alpina fino a Stagias e poi prendiamo la neve così com'è. Il versante meridionale è rapidamente privo di neve e non sempre ottimale da guidare.
Possibilità di partenza: Da Stagias in direzione sud fino agli alpeggi di Plauns, poi fino a poco prima dell'altezza Truaisch e oltre il ponte sospeso fino a Mutschnengia. Migliore affidabilità della neve.
Consiglio segreto
Se arrivate con i mezzi pubblici, si consiglia la salita di Platta.
Fermati per una "Marenda Medellina" al ristorante Cuntera a Mutschnengia www.hotel-cuntera.ch
In primavera, la pista sopra Mutschnengias può già essere priva di neve.
Avviso di sicurezza
Possibilità di breve passaggio
Descrizione del percorso
Da Mutschnengia su pendii aperti su e leggermente prima della collina Stagias a sinistra nel bosco. Attenzione area di sosta della fauna selvatica. Dopo la foresta oltre l'ampia cresta fino al punto 2361. Breve salita ripida con o senza sci e dal versante sud-est fino alla vetta. Discesa sui pendii esposti a nord.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.