Pizzo Turba e il valico della Forcellina

Difficile
10 km
8:30 h
1560 m
1560 m
pso Settimo
Val Maroz

Mostra 3 immagini

img_4kq_cdhgcfde_guafvjf_574vy1u

Il valico della Forcellina consente un passaggio agevole e diretto fra Casaccia e Juf mettendo in comunicazione la Val Bregaglia con la Val d’Avers.

Tecnica 4/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  3011 m
Punto più basso  1460 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Casaccia
Arrivo
Casaccia
Coordinate
46.391171, 9.66598

Dettagli

Descrizione

Come il Pass dal Sett, al quale va necessariamente abbinato, si tratta di un percorso molto noto fin dai tempi più antichi. A livello escursionistico risulta altamente remunerativo per l’ambiente rilassante nel quale si snoda e per le vedute interessanti. Si discosta invece dal sentiero la salita conclusiva alla cima del Piz Turba, la quale viene effettuata sul versante della Val d’Avers. Il panorama dalla vetta è grandioso, con le montagne impervie della Bregaglia che contrastano con il panorama distensivo verso settentrione.

Consiglio segreto

Volendo invece effettuare la discesa a Juf, dal Passo Forcellina si prosegue la traversata seguendo il marcato sentiero che compie dapprima una breve discesa. In seguito si compie un percorso in diagonale con brevi tratti di risalita in direzione del Passo della Valletta. In questo tratto si ha una veduta eccellente sul paesino di Juf e sull’intera Val d’Avers. Più avanti ci si raccorda al sentiero che proviene da Bivio attraverso il vicino Passo della Valletta e seguendo questo in direzione della val d’Avers, si discende alla parte inferiore della valle. Il tratto conclusivo segue una stradina pianeggiante che raggiunge le caratteristiche case del paesino di Juf (2130m - possibilità di ristoro e alloggio - ore 1,30 dal Passo Forcellina).

Avviso di sicurezza

L'ultima parte del sentiero si svolge su un percorso non segnalato

Attrezzatura

scarponi da montagna, acqua e provviste

Descrizione del percorso

Fino al Passo dal Sett (2310m) l’itinerario coincide a quello della traversata da Casaccia a Bivio . Dal Passo, raggiungibile in ore 2,30 da Casaccia, la prosecuzione per il valico della Forcellina segue un bel sentiero verso sinistra che attraversa distensivi declivi erbosi. Poco oltre la diramazione si contornano alcuni laghetti detti "del Sett", dai quali si gode una veduta interessante sulle montagne della Valle del Forno e dell’Albigna. Il sentiero prosegue con andamento tortuoso attraverso dossi rocciosi raggiungendo infine il Passo Forcellina (2672m) dal quale appare l’ampia conca erbosa dello Jufer Alp. Per salire al Piz Turba, dal passo si piega verso sinistra (sud) seguendo una debole traccia di sentiero indicata dagli ometti. Poco sopra si apre una distesa pietrosa che va percorsa in senso rettilineo, senza percorso obbligato, portandosi nei pressi di una dorsale morenica segnalata da vari ometti. In questo modo si raggiunge la base della paretina finale sommitale del Piz Turba contraddistinto da uno sperone roccioso posto alla sua sinistra. Per pendii ghiaiosi verso destra si sale ad una bella cresta seguendo la quale si raggiunge agevolmente la cima (3018m). La discesa avviene seguendo il medesimo itinerario. 

Arrivo

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.