Aperto
Medio
36 km
5:15 h
1400 m
1400 m
433 Poschiavo - San Romerio (oua_32856250_image)
Poschiavo–San Romerio (chm_28af788_img)

Mostra 5 immagini

433 Poschiavo - San Romerio (oua_32856252_image)
La chiesa di San Romerio si vede bene da Poschiavo. Sorge a 800 metri sopra il fondovalle su uno sperone di roccia ed è da tempo nota tra gli appassionati di mountain bike per essere una delle destinazioni più belle della Val Poschiavo.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Poschiavo
Arrivo
Poschiavo
Coordinate
46.324606654575, 10.054661833493

Dettagli

Descrizione

La salita inizia subito all'uscita da Poschiavo in direzione Cologna. Il tratto fino alla borgata di Cansumé non è particolarmente impegnativo ed è ideale per chi desidera abituarsi gradualmente all'altitudine. Il dislivello sulla stretta strada asfaltata è di circa 600 m. La vista da Cansumé spazia per la maggior parte sul versante occidentale della valle e le sue cime: Cresti da Vartegna, Piz Cancian con il Pizzo Scalino sullo sfondo, Corno Campascio e Piz Varuna. Alla tornante prima dei maiensässen si lascia la strada asfaltata per proseguire prima su strada sterrata e poi su sentiero in direzione Gügliel e Balegna. Qui inizia la strada di ghiaia che conduce al punto culminante del percorso: Sclupetoir 1906 m s.l.m. Una sosta presso il piccolo gruppo di maiensässen per ammirare la valle dall’alto è quasi d’obbligo.

Il percorso prosegue in discesa su sentiero naturale, al cui termine, a sinistra, parte un sentiero che conduce direttamente a San Romerio. In questo tratto il percorso è roccioso e può essere scivoloso in caso di pioggia. Dopo aver visitato la pittoresca cappelletta di San Romerio e aver degustato le gustose specialità puschlavesi nel rifugio adiacente, si prosegue su strada naturale verso Piaz.

Durante la discesa è consigliabile mantenere alta l’attenzione poiché la strada è costruita a sbalzo sul lago. La discesa continua su asfalto. Dopo circa un chilometro in direzione Viano, si svolta a destra verso Garbela passando per Selvaplana. Garbela, un tranquillo quartiere residenziale del comune di Brusio, viene lasciato per seguire il percorso verso Miralago. Qui l’acqua limpida del Lago di Poschiavo invita i più coraggiosi a un bagno rinfrescante, mentre per gli altri la terrazza del ristorante Miralago offre una vista come sulle cartoline panoramiche. Lungo la riva del lago e attraverso Le Prese si arriva nuovamente a Poschiavo, e il percorso termina con un tratto pianeggiante e rilassante.

Avviso di sicurezza

Punto pericoloso
Nel tratto prima di San Romerio il percorso è roccioso e può essere scivoloso in condizioni di bagnato.

Durante la discesa tra San Romerio e Piaz è molto consigliato rimanere molto attenti, poiché la strada corre sul pendio.

Descrizione del percorso

Questo percorso è segnalato solo in una direzione: Poschiavo–San Romerio–Miralago–Poschiavo

Arrivo

Mezzi pubblici

Orario: www.sbb.ch/

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.