Reno-Reuss-Rhôneweg: Münster - Ernen

Medio
17.5 km
5:10 h
433 m
629 m
Lawinenkegel Ritzingerfeld: Kapelle und Weisshorn (4505 m)
Reckingen, Pfarrkirche

Mostra 14 immagini

Reckingen, Pfarrkirche: Abendmahl
Il sentiero Reno-Reuss-Rodano collega la Surselva dei Grigioni alle vicinanze del Lago di Ginevra. Dall'inizio a Disentis, attraverso i passi dell'Oberalp e della Furka fino al Vallese Goms, siamo sulla strada in montagna a oltre 1000 m.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1417 m
Punto più basso  1181 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Münster presso la chiesa parrocchiale
Arrivo
Ernen sulla Dorsplatz
Coordinate
46.487261, 8.265604

Dettagli

Descrizione

Camminiamo lungo il Rodano fino a Reckingen, dove a metà del XVIII secolo, gli intagliatori e i pittori locali, i costruttori di organi e i fonditori di campane costruirono la perla barocca di Goms nel giro di due anni con la chiesa di Santa Maria. Rimaniamo all'altezza dei villaggi sul pendio soleggiato per fare un pellegrinaggio alla cappella solitaria nel Ritzingerfeld. Insieme al lontano Weisshorn (4505 m), è il soggetto fotografico dell'intero tour. Dopo Niederwald lasciamo il Rodano e la linea ferroviaria per trovare l'Heidenhaus a Mühlebach, dove nacque il principe-vescovo e cardinale Matthäus Schiner. Fu co-firmatario della bolla di esilio contro Martin Lutero, papabile, consigliere papale e imperiale. Passando per i tre pilastri del patibolo dell'Erner si raggiunge il villaggio più bello del Vallese con una magnifica piazza e uno dei paesaggi urbani rurali più suggestivi della Svizzera. La chiesa madre (San Giorgio) del Goms inferiore a Ernen custodisce alcuni tesori, Giacomo guarda frammentariamente dalla parete laterale.

Consiglio segreto

Nel 1979 Ernen è stato insignito del Premio Wakker (Svizzera. Homeland Protection) per il suo paesaggio urbano ben conservato e ben mantenuto.

Attrezzatura

Su questo sentiero alpino verso Goms, sono possibili condizioni di gelo e vento anche al di fuori dei mesi invernali. Una buona protezione dalle intemperie è quindi doppiamente importante

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente