Reno-Reuss-Rodano: Briga/Gils - Gampel

Medio
27.2 km
7:10 h
293 m
330 m
Raron: Felsen und Burg
Brig/Gils: Wallfahrtskirche

Mostra 14 immagini

Brig/Gils: Wallfahrtskirche - Goldene Pforte
Il sentiero Reno-Reuss-Rodano collega la Surselva dei Grigioni alle vicinanze del Lago di Ginevra. Dall'inizio a Disentis attraverso i passi dell'Oberalp e della Furka fino al Goms vallesano, oggi di nuovo fino a metà tappa, siamo sulla strada in montagna a oltre 1000 m.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  902 m
Punto più basso  630 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Briga nella piazza del paese
Arrivo
Gampel-Steg nel centro del paese
Coordinate
46.316685, 7.988135

Dettagli

Descrizione

Glis (Eglise = chiesa) è ancora oggi la chiesa di pellegrinaggio più popolare dell'Alto Vallese. L'architetto Ruffiner costruì il coro, una cappella laterale per l'arcinemico del cardinale Schiner, la "Porta d'Oro" come portale nord, che vale la pena vedere, e cadde morendo dall'impalcatura. Lasciamo Glis attraverso il medievale Letzi (mura difensive) di Gamsen e camminiamo sulla nuova diga del Rodano fino a Visp, lo snodo dei trasporti pubblici vallesani. Appena sotto la stazione ferroviaria di Ausserberg, ci incamminiamo sul vecchio "sentiero culturale" verso St. German e Raron. Intorno al 1500, l'architetto Ruffiner arrivò dalla vicina città italiana di Prismell, si stabilì ai piedi della roccia a Raron e trasformò le rovine del vecchio castello in una chiesa gotica con una volta a reticolo. Negli anni '70, l'imponente "Felsenkirche" fu fatta saltare in aria sulla collina della chiesa di Raron.

Sulla diga del Rodano proseguiamo fino a Gampel-Steg.

Consiglio segreto

Da Briga a Raron ci spostiamo parallelamente alle linee di AutoPostale. A Visp salutiamo la ferrovia Cervino-San Gottardo, che devia per Zermatt. Nel corso successivo ci concentreremo sulle FFS o sulla RegioneAlpi parallele al nostro percorso.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente